Natale, l’omelia di Papa Francesco: “C’è ingordigia, ma a molti manca il pane”

di Redazione

» Città del Vaticano » Natale, l’omelia di Papa Francesco: “C’è ingordigia, ma a molti manca il pane”

Natale, l’omelia di Papa Francesco: “C’è ingordigia, ma a molti manca il pane”

| martedì 25 Dicembre 2018 - 02:52

L’uomo è diventato avido e vorace. Avere, riempirsi di cose pare a tanti il senso della vita. Un’insaziabile ingordigia attraversa la storia umana, fino ai paradossi di oggi, quando pochi banchettano lautamente e troppi non hanno pane per vivere”. Così Papa Francesco nell’omelia della messa della Notte di Natale che ha aperto le celebrazioni natalizie in Vaticano. “Betlemme è la svolta per cambiare il corso della storia”, ha aggiunto il pontefice.

“La strada, anche oggi, è in salita: va superata la vetta dell’egoismo, non bisogna scivolare nei burroni della mondanità e del consumismo. Voglio arrivare a Betlemme, Signore, perché è lì che mi attendi. E accorgermi che Tu, deposto in una mangiatoia, sei il pane della mia vita. Ho bisogno della fragranza tenera del tuo amore per essere, a mia volta, pane spezzato per il mondo”.

Natale, l’omelia di Papa Francesco 

Bisogna condividere con chi è più in difficoltà: “Spezzo il mio pane con chi ne è privo?”, ha chiesto. Poi il pontefice ha esortato a vivere in “attesa”, non nella pretesa, e a non aspettare Dio “sul divano”, come “chi si sente arrivato e non ha bisogno di nulla”. Solo andando incontro a Dio e agli altri si potrà cogliere l’essenza del messaggio di Natale.

Il Santo Padre ha poi salutato a sorpresa gli uomini e le donne dell’esercito italiano. L’invito è a guardare a chi è nella necessità e non ai bagliori delle chiese. Perché oggi, come allora fu per Gesù, c’è chi è rifiutato, come coloro che sono “stipati nei barconi”, ha detto monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo. 

Il Segretario di Stato Vaticano, il card. Pietro Parolin, ha celebrato la messa a Baghdad e nei prossimi giorni si recherà anche ad Erbil e nella Piana di Ninive dove stanno rientrando i cristiani cacciati dall’Isis. Il Patriarcato caldeo si augura che la visita di Parolin possa essere tra l’altro “una premessa” ad un possibile viaggio di Papa Francesco in Iraq.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820