Etna, terremoto 4.8 a Catania: paura, danni e 28 feriti

di Redazione

» Cronaca » Etna, terremoto 4.8 a Catania: paura, danni e 28 feriti

Etna, terremoto 4.8 a Catania: paura, danni e 28 feriti

| mercoledì 26 Dicembre 2018 - 07:48

Molta paura nella notte a Catania e nei paesi vicini all’epicentro del terremoto di magnitudo 4.8  avvertita alle 3,19 di questa notte nell’area a nord di Catania.  La gente è scesa in strada, danni e 28 feriti non gravi, con escoriazioni e contusioni. Dieci di loro sono stati soccorsi dalle ambulanze, altri 18 si sono presentati autonomamente al pronto soccorso. Secondo quanto riferito dall’Ingv (Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia), la scossa ha avuto epicentro a 2 chilometri a nord di Viagrande, sul versante dell’Etna, e ipocentro a un chilometro di profondità ed è stata la più forte da quando, il 24 dicembre scorso, l’Etna si è risvegliata.

Il centro più colpito è Fleri, una frazione di Zafferana Etnea, ma si registrano danni a Santa Venerina dove sono caduti calcinacci dalla facciata della chiesa principale Santa Maria del Carmelo in Bongiardo, a Zafferana Etnea e nell’Acese. 

 La scossa è stata la più intensa, assieme a un’altra di magnitudo 3.3 (4 chilometri a nord di Aci Sant’Antonio all’1,09), di uno sciame sismico che dalla mezzanotte è stato registrato sui versanti del vulcano. La macchina dei soccorsi si è immediatamente messa in moto e il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato per le 5 di questa mattina il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma.

Al momento è stato chiuso al traffico un tratto dell’autostrada Catania-Messina, la A18, per la presenza di ‘lesioni’ sospette sull’asfalto createsi dopo la scossa. Il blocco è tra i caselli di Acireale e Giarre.

Su Twitter gli utenti riferiscono di crolli in alcune frazioni. Molta la paura tra i cittadini: “Continuano le scosse. Le percepite anche voi? Ormai non distinguo la realtà dall’incubo”, si legge in un tweet.

Ecco la gallery

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820