La sonda cinese Cang’e-4 atterra sul lato oscuro della Luna

di Redazione

» Cronaca » La sonda cinese Cang’e-4 atterra sul lato oscuro della Luna

La sonda cinese Cang’e-4 atterra sul lato oscuro della Luna

| giovedì 03 Gennaio 2019 - 07:24

Nell’anno del 50esimo anniversario dello sbarco lunare dell’Apollo 11 di Neil Armstrong, la sonda cinese Chang’e-4 atterra “con successo” sulla faccia nascosta della Luna alle 10:26 locali (3:26 in Italia). Lo hanno ufficializzato i media cinesi. La missione, iniziata il 7 dicembre, ha come obiettivo l’esplorazione mai avvenuta dell’area meno nota del satellite terrestre.

La sonda cinese Cang’e-4 sul lato oscuro della Luna

La sonda ha inviato una foto della superficie lunare al satellite Queqiao, come riferito dalla televisione di Stato cinese CCTV. La sonda Chang’e-4, che porta il nome di una dea della mitologia cinese, era stata lanciata in dicembre dalla base di Xichang ed è la seconda che la Cina manda con successo sulla luna dopo la missione del rover Yutu (Coniglio di giada) nel 2013.

La Chang’e-4 effettuerà sei esperimenti elaborati dalla Cina e quattro di scienziati esteri, alcuni dei quali relativi alle basse frequenze radioastronomiche, favoriti dall’assenza di interferenze sul lato oscuro della luna. Il rover effettuerà anche test su minerali e radiazioni

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820