Banca Carige, Salvini: “Noi tuteliamo i risparmiatori, no come Renzi e Boschi”

di Redazione

» Cronaca » Banca Carige, Salvini: “Noi tuteliamo i risparmiatori, no come Renzi e Boschi”

Banca Carige, Salvini: “Noi tuteliamo i risparmiatori, no come Renzi e Boschi”

| martedì 08 Gennaio 2019 - 08:06

Il decreto legge sulla tutela del risparmio è stato approvato dal Cdm. Il provvedimento serve per affrontare il caso della Banca Carige, commissariata dalla Bce la scorsa settimana, ma è scontro tra il Governo e il Pd.

“Mentre Renzi e Boschi i risparmiatori li hanno ignorati e dimenticati, noi siamo intervenuti subito a loro difesa senza fare favori alle banche, agli stranieri o agli amici degli amici. Bene l’azione a tutela dei risparmiatori liguri e italiani e bene il miliardo e mezzo stanziato in manovra per gli altri cittadini truffati”. Così Matteo Salvini difende l’operato del Governo e risponde alle accuse di Matteo Renzi.

Critica la posizione del Pd. “Il Governo populista – ha affermato Matteo Renzi – approva il decreto salva banche per aiutare correntisti e risparmiatori di Genova. Esattamente ciò che era già accaduto a Arezzo, Ferrara, nelle Marche, a Chieti, in Veneto, a Siena. Quando lo facevamo noi eravamo attaccati come amici dei potenti, quando lo fanno loro cercano di far credere che sia solo un aiuto ai risparmiatori”. E ancora: “La verità è che – anche sulle banche – ci hanno massacrato con bugie, FakeNews e insulti. Come Ilva, Tap, TerzoValico, trivelle, 80euro, JobsAct, Alternanza Scuola Lavoro. Quante fandonie hanno raccontato agli italiani! Oggi hanno fatto una cosa giusta per i risparmiatori. E facendo la cosa giusta hanno dimostrato di aver spudoratamente MENTITO per quattro anni”.

“Il dl – ha spiegato il premier Giuseppe Conte – interviene per offrire le più ampie garanzie di tutela dei diritti e degli interessi dei risparmiatori della Banca Carige e per consentire di perseguire il processo di consolidamento patrimoniale e di rilancio delle attività”.

Anche il vicepremier Luigi Di Maio accoglie positivamente la misura. “Nel Cdm – ha detto – abbiamo approvato il decreto che tutela i risparmi dei cittadini che hanno scelto la banca Carige”. E ancora: “Le banche italiane pagano il prezzo di un sistema di vigilanza della Bce che va dotato di strumenti rafforzati di controllo e di intervento. Saremo sempre dalla parte dei risparmiatori e dei correntisti, sempre“.

Secondo quanto riportato in un comunicato diffuso dopo il Cdm, il decreto Carige “in linea di continuità con il provvedimento di amministrazione straordinaria recentemente adottato dalla Bce”, mira a consentire ai commissari “iniziative utili per preservare la stabilità e la coerenza del governo della società, completare il rafforzamento patrimoniale già avviato con l’intervento del Fondo Interbancario dei Depositi, proseguire nella riduzione dei crediti deteriorati e perseguire un’operazione di aggregazione che consenta il rilancio della banca, a beneficio della clientela”.

Il dl consente alla Carige “di accedere a forme di sostegno pubblico della liquidità che consistono nella concessione da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze della garanzia dello Stato su passività di nuova emissione ovvero su finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d’Italia”. Le misure – si legge ancora nella nota del Cdm – sono state prese “in stretto raccordo con le Istituzioni Comunitarie, tali garanzie saranno concesse nel pieno rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato”.

Inoltre viene prevista per Banca Carige la possibilità di accedere, attraverso una richiesta specifica, a una “ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale, volta a preservare il rispetto di tutti gli indici di patrimonializzazione anche in scenari ipotetici di particolare severità e altamente improbabili (cosiddetti scenari avversi dello stress test)”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820