Fiaba all’Euro Toque con la ricetta dello chef Caliri

di Redazione

» Intrattenimento » Fiaba all’Euro Toque con la ricetta dello chef Caliri

Fiaba all’Euro Toque con la ricetta dello chef Caliri

| mercoledì 09 Gennaio 2019 - 17:07

Sceglie la fiaba lo chef Pasquale Caliri, lunedì prossimo a Palermo, per il Gran Galà Euro Toques 2019. “Savarin del piccolo principe all’ora del Tè” è la sua preparazione di pasticceria che vede un Savarin imbevuto nel classico Rum, con una crema al Tè verde della qualità “Piccolo Principe” con mela, uvetta e pinoli il cui profumi ricorda i biscotti fatti in casa e la magia dell’infanzia.

L’evento, coordinato dal delegato regionale Giovanni Porretto, si concluderà con il Gran Galà Euro Toques a Villa Boscogrande. Parte del ricavato del biglietto sarà devoluto all’associazione Piera Cutino impegnata nella ricerca contro la Talassemia.

Lo chef Pasquale Caliri sceglie ancora una volta la strada “dolce”. Allievo del grande pastry chef spagnolo Paco Torreblanca, è solito stupire i commensali con specialità spesso incrocio di tecniche di cucina tra il classico ed il contemporaneo.

Il dessert scelto per il Galà Euro Toques nasce proprio da queste considerazioni, un Savarin di preparazione classica con una crema pasticcera al Tè verde speziato e aromi che sanno di antica pasticceria di un tempo.

Gran Galà Euro Toques a Palermo

È tutto pronto per la 1ªedizione del Gran Galà di Euro Toques dedicato alla ricerca contro la talassemia. Protagonisti di un evento esclusivo il 14 gennaio nella suggestiva location di Villa Boscogrande a Palermo, saranno una quarantina fra i più famosi cuochi italiani e siciliani che realizzeranno ben trenta portate. L’elegante ambientazione e la bellezza del contesto architettonico e paesaggistico faranno da cornice ad una cena di gala organizzata assieme al media partner Italia a Tavola e a Cuvée Gourmet per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, a cui sarà destinato parte del ricavato della serata. Col presidente di Euro Toques Italia ed Euro Toques International, Enrico Derflingher, saranno presenti il vice presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato per la Sicilia Giovanni Porretto.

Con loro tanti altri chef stellati e non: Luigi Alioto dell’Hotel Villa Ginevra a Ficarra, Me; Fabio Armanno del ristorante del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina; lo chef consultant Paolo Austero; Cristian Benvenuto del Ristorante La Filanda di Macherio, Mb; Giuseppe Biuso de Il Cappero all’interno del Therasia Resort sull’Isola di Vulcano, Eolie; Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yathing Club a Messina; Salvatore Calleri del Ristorante Regina Lucia a Siracusa.

E ancora: Davide Catalano di Tentazioni di Gusto a Trapani; Mario Cimino della Corte Martinelli Ricevimenti ad Andria, Bt Cristian De Simone de Il Palmento dei Feudi a Niscemi, Cl; Natale Di Mariadel Villa Boscogrande di Palermo; Rosaria Fiorentino della Sala ricevimenti Moon Flower a Monforte San Giorgio, Me; lo chef consultant Antonino Fratello; Roberta Gallo del Ristorante Regina Lucia a Siracusa Paolo Gramaglia del ristorante President a Pompei, Na; lo chef consultant Daniele Lughero; Giuseppe Mancino de Il Piccolo Principe a Viareggio, Lu; Massimo Mantarro del Principe Cerami a Taormina, Me; Saverio Patti dell’Antica Stazione di Ficuzza a Ficuzza, Pa; Vincenzo Pinto del A’ Cuncuma Restaurant di Palermo; lo chef consultant Mario Puccio; Paolo Romeo del Ristorante Grecale a Messina; lo chef consultant Concetto Rubbera; Fabio Silva del Derby Grill all’interno dell’Hotel de la Ville a Monza; Seby Sorbello del Sabir Gourmanderie a Zafferana Etnea, Ct; Ciccio Sultano del ristorante Duomo a Ragusa; Gianni Tarabini de La Preséf all’interno dell’Agriturismo La Fiorida a Mantello, So; Giuseppe Triolo, chef consultant e titolare dell’attività Pasta e Sfizi; Virgilio Valenti dell’Agriturismo Pantalica Ranch a Sortino, Sr. Con loro anche altri nomi di rilievo del panorama culinario nazionale come Pietro D’Agostino de La Capinera a Taormina, Me; Alessandro Ingiulla del ristorante Sapio a Catania, Giovanni Santoro del Shalai a Linguaglossa, Ct; Gioacchino Sensale del Ristorante Patanegra a Palermo, Maurizio Somma de Il Papavero a Eboli, Sa, Alfio Visalli fondatore di Blu Lab Academy.

I piatti, abbinati ai vini di prestigiose cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica tutta. Non mancherà l’angolo Mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino.

L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti. Euro Toques è l’associazione internazionale fondata in Italia dal Maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori cuochi accomunati dal “credo” che la cucina debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori, nel pieno rispetto della diversità dei territori, della tradizione, della qualità delle materie prime della salute, contro la standardizzazione dei prodotti alimentari.

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanitàpubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820