Cesare Battisti in volo verso l’Italia

di Redazione

» Cronaca » Cesare Battisti in volo verso l’Italia

Cesare Battisti in volo verso l’Italia

| domenica 13 Gennaio 2019 - 07:28

Cesare Battisti è in volo verso l’Italia. “È fatta: è decollato da Santa Cruz l’aereo diretto a Roma con a bordo Cesare Battisti”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

L’ex terrorista sarà accolto dagli uomini del Gom, il gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, che d’intesa con le altre forze di polizia lo condurranno al carcere di Rebibbia di Roma. Ad attendere all’aeroporto di Ciampino l’ex terrorista mai pentito dei ‘Proletari armati per il comunismo’, ci saranno il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che afferma: “Sono orgoglioso e commosso”.

Arrestato Cesare Battisti in Bolivia

E’ stato catturato sabato a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, Cesare Battisti, l’ex membro dei Proletari armati per il comunismo. L’arrivo in Italia dipenderà, spiegano all’Adnkronos fonti del governo, dalla celerità delle procedure di espulsione dalla Bolivia. L’estradizione in Italia potrebbe avvenire “direttamente dalla Bolivia o dopo un momentaneo trasferimento di Battisti in Brasile”.

Era stato condannato in Italia a due ergastoli per quattro omicidi, si era reso irreperibile dopo l’ordine di arresto emesso da Luiz Fux, giudice del Tribunale Supremo brasiliano e il decreto di estradizione firmato dal presidente uscente Michel Temer.

La notizia dell’arresto è stata confermata dal consigliere speciale del presidente della Repubblica Jair Bolsonaro, Filipe Martins: “Il terrorista italiano Cesare Battisti è stato catturato stasera in Bolivia” ha scritto Martins su Twitter , aggiungendo che “probabilmente” Battisti verrà estradato direttamente in Italia: “Stanotte il terrorista italiano Cesare Battisti è stato arrestato in Bolivia e presto sarà portato in Brasile – si legge nel tweet – da dove probabilmente verrà mandato in Italia, così da poter scontare l’ergastolo come deciso dalla giustizia italiana”.

Il deputato federale Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, celebra su Twitter l’arresto dell’ex terrorista Cesare Battisti, catturato a Santa Cruz de la Sierra in Bolivia: “Matteo Salvini, il ‘piccolo regalo’ sta arrivando”, scrive.

“Battisti è stato preso! La democrazia è più forte del terrorismo”. Così l’ambasciatore italiano in Brasile, Antonio Bernardini.

foto:Twitter

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820