Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: “Cambiamo l’Europa”

di Redazione

» Cronaca » Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: “Cambiamo l’Europa”

Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: “Cambiamo l’Europa”

| lunedì 14 Gennaio 2019 - 11:12

Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista in viaggio in auto verso Strasburgo. Il tragitto è documentato da una diretta Facebook pubblicata sulla pagina del vicepremier del M5S. “O in Europa cambiano i trattati o se crolla l’Europa non è colpa del M5S. Bisogna modificare i trattati”, sottolinea Di Battista. “Il viaggio di questa mattina è anche un viaggio in cui vi racconteremo un po’ di idee che abbiamo. Questa Ue così com’è non va”, afferma Di Maio nella diretta.

Di Maio e Di Battista in auto a Strasburgo: “Cambiamo l’Europa”

Alla guida dell’auto Luigi Di Maio, accanto a lui Alessandro Di Battista, insieme guardano alle Europee. “C’è da fare una battaglia sul merito di alcuni trattati – spiega Di Battista -: allargare la platea di chi beneficia di diritti economici e sociali e aumentare i fondi per i dissesto”. Dal video si scorge, seduto sui sedili posteriori, il presidente della commissione per le Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli. “Certe cose vanno prese di petto e non rimandate. Ci avevano detto che non si potevano fare, ma noi l’Europa la cambiamo”, sottolinea Di Maio.

Durante il tragitto si toccano tematiche che stanno a cuore al Movimento. “Il sito internet per chiedere il reddito di cittadinanza sarà pronto nel mese di marzo. Da quel momento nel giro di qualche settimana vi diremo se la persona che ha fatto domanda può accedere al reddito oppure no. E se si, dopo pochi giorni avrete una telefonata del navigator. Non è stato facile ma ci siamo quasi”, confermano.

Si parla anche degli aiuti ai terremotati. “Il vero nemico della ricostruzione delle aree terremotate è la burocrazia. Per fare opere straordinarie servono procedure straordinarie. Dobbiamo uscire dal complesso che allargare le maglie del codice appalti aiuta chi vuole delinquere”. Di Maio precisa che la legge anticorruzione, appena approvata dal governo giallo-verde, sarà un valido strumento di controllo. 

La foto è un frame tratto dalla diretta Facebook postata da Luigi Di Maio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820