Ue, Tria: “Se alimenta le divergenze rischia il collasso”

di Redazione

» Cronaca » Ue, Tria: “Se alimenta le divergenze rischia il collasso”

Ue, Tria: “Se alimenta le divergenze rischia il collasso”

| martedì 15 Gennaio 2019 - 11:25

“L’Unione Europea rischia il collasso se alimenta le divergenze invece che le convergenze e non affronta il tema di una maggiore cooperazione“, Sono le parole del ministro dell’Economia Giovanni Tria, intervenuto alla plenaria del forum Gaidar a Mosca.

Tria: “L’Ue rischia il collasso se alimenta le divergenze”

Secondo il ministro Tria, le sfide dei prossimi anni sono “evitare l’instabilità sociale e l’instabilità finanziaria, che sono sono legate perché vengono dalla stessa fonte: il fallimento nel gestire l’ineguaglianza nella globalizzazione contemporanea”.

Sono passati 10 anni dalla grande crisi e l’Europa “ancora non ha capito cosa deve fare”, ha affermato Tria. “È necessario – ha aggiunto il ministro dell’Economia – guardare alla cornice più ampia, avere una strategia per la nostra sovranità tecnologica e darci i mezzi per essere più competitivi sul palcoscenico globale pur restando fedeli ai nostri valori”.

I limiti dell’Europa, secondo il ministro Tria stanno nelle procedure, di cui sarebbe “ossessionata”, e nella gestione dell’immigrazione, vista come un “un puzzle sulla ripartizione”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820