Giorno della Memoria, Mattarella: “La Shoah è un virus pronto a risvegliarsi”

di Redazione

» Cronaca » Giorno della Memoria, Mattarella: “La Shoah è un virus pronto a risvegliarsi”

Giorno della Memoria, Mattarella: “La Shoah è un virus pronto a risvegliarsi”

| giovedì 24 Gennaio 2019 - 12:55

Si celebra oggi al Quirinale la Giornata della Memoria. “Noi italiani abbiamo il dovere morale” non solo i ricordare ma anche “di combattere, senza remore e senza opportunismi, ogni focolaio di odio, di antisemitismo, di razzismo, di negazionismo, ovunque esso si annidi. E di rifiutare, come ammonisce sempre la senatrice Liliana Segre, l’indifferenza: un male tra i peggiori”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella.

Giorno della Memoria, Mattarella: “La Shoah è un virus pronto a risvegliarsi”

Al termine della cerimonia celebrativa della Giornata della Memoria, il presidente Mattarella ha aggiunto: “Auschwitz, il più grande e più letale dei campi di sterminio – con le sue grida, il suo sangue, il suo fumo acre, i suoi pianti e la sua disperazione, la brutalità dei carnefici – è stato spesso, e comprensibilmente, descritto come l’inferno sulla terra. Ma fu, di questo inferno, solo l’ultimo girone, il più brutale e perverso. Un sistema infernale che ha potuto distruggere milioni di vite innocenti nel cuore della civiltà europea, soltanto perché, accanto al nefando pilastro dell’odio, era cresciuto quello dell’indifferenza”.

E ancora: “La riproposizione di simboli, di linguaggi, di riferimenti pseudo culturali, di vecchi e screditati falsi documenti, basati su ridicole teorie cospirazioniste, sono tutti segni di un passato che non deve in alcuna forma tornare e richiedono la nostra più ferma e decisa reazione”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820