Maxi truffa sui diamanti, 5 banche indagate e sequestro da 700 milioni

di Emanuele Termini

» Cronaca » Maxi truffa sui diamanti, 5 banche indagate e sequestro da 700 milioni

Maxi truffa sui diamanti, 5 banche indagate e sequestro da 700 milioni

| martedì 19 Febbraio 2019 - 19:24

Una maxi truffa sulla vendita di diamanti a investitori e risparmiatori è stata scoperta dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano che sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo per un valore di oltre 700 milioni di euro. L’indagine è coordinata dall’aggiunto Riccardo Targetti e dal pm Grazia Colacicco.

Nel registro degli indagati risultano iscritte per responsabilità amministrativa degli enti anche 5 banche: Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti. L’inchiesta riguarda fatti tra il 2012 e il 2016. Il sequestro è stato eseguito a carico di 7 persone indagate e di 7 enti indagati, ossia le 5 banche e le due società Intermarket Diamond Business spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI), per le ipotesi di reato di truffa aggravata e autoriciclaggio.

Maxi truffa sui diamanti, l’inchiesta

Nel complesso sono comunque una settantina gli indagati ai quali è contestato anche il reato di corruzione tra privati. Secondo l’accusa, le due società “avrebbero fatto comprare diamanti a investitori e risparmiatori gonfiando ai loro occhi il valore dei preziosi, attraverso anche false quotazioni sui giornali, e le banche indagate sarebbero state consapevoli del meccanismo”. Per gli inquirenti gli istituti di credito avrebbero avuto un ruolo fondamentale di intermediazione tra le società e i clienti.

E tra i truffati c’è anche la rockstar Vasco Rossi. Sembra che il cantante emiliano abbia investito 2,5 milioni di euro. Nell’elenco dei clienti raggirati figurerebbe anche l’industriale Diana Bracco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820