Fitch conferma rating Italia: BBB e outlook negativo

di Redazione

» Economia » Fitch conferma rating Italia: BBB e outlook negativo

Fitch conferma rating Italia: BBB e outlook negativo

| sabato 23 Febbraio 2019 - 01:17

L’agenzia internazionale Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB con outlook negativo. “Non ci aspettiamo che il governo italiano duri l’intero mandato e vediamo un aumento delle probabilita’ di elezioni anticipate dalle seconda meta’ di quest’anno”, afferma l’agenzia di rating Fitch.

Secondo Fitch, il rating italiano ‘BBB’ e l’outlook negativo, rifletterebbero il livello estremamente alto del debito dell’amministrazione pubblica e l’assenza di piani di aggiustamento strutturale, un debito estero netto relativamente elevato, una qualità ancora debole delle attività del settore bancario, una crescita del Pil molto bassa, oltre a rischi e incertezze dovuti all’attuale dinamica politica e ai rischi al ribasso associati alle proiezioni del debito pubblico.

“Vediamo un potenziale moderato e positivo sul fronte della sostenibilita’ di medio termine del debito italiano nel caso di un nuovo governo piu’ stabile e nel caso che un orizzonte programmatico piu’ ampio faciliti alcuni aggiustamenti di bilancio e un mix di politiche piu’ prevedibile e di sostegno alla crescita”, afferma l’agenzia di rating.

“Le valutazioni di Fitch confermano la solidità economica del nostro Paese – si legge in una nota di Palazzo Chigi – e, come era prevedibile, risentono del rallentamento economico transitorio che sta investendo tutto il continente europeo. Andiamo avanti con la strada tracciata nella manovra per assicurare sviluppo ed equità sociale all’Italia, prestando attenzione ai rischi provenienti dal contesto internazionale”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820