Pedofilia, Papa Francesco chiude il summit: “Mai più coperture di abusi”

di Redazione

» Città del Vaticano » Pedofilia, Papa Francesco chiude il summit: “Mai più coperture di abusi”

Pedofilia, Papa Francesco chiude il summit: “Mai più coperture di abusi”

| domenica 24 Febbraio 2019 - 14:20

“Nessun abuso deve mai essere coperto, così come era abitudine nel passato, e sottovalutato”. Così Papa Francesco nel suo discorso conclusivo del summit in Vaticano contro gli abusi sui minori. “La copertura degli abusi favorisce il dilagare del male e aggiunge un ulteriore livello di scandalo. La Chiesa dovrà ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano”, ha dichiarato il Pontefice.

Secondo Francesco “l’universalità di tale piaga mentre conferma la sua gravità nelle nostre società, non diminuisce la sua mostruosità all’interno della Chiesa”. “La disumanità del fenomeno a livello mondiale diventa ancora più grave e più scandalosa nella Chiesa, perché in contrasto con la sua autorità morale e la sua credibilità etica”, ha aggiunto il Santo Padre.

Il Pontefice ha concluso lanciando un “sentito appello per la lotta a tutto campo contro gli abusi di minori, nel campo sessuale come in altri campi, da parte di tutte le autorità e delle singole persone, perché si tratta di crimini abominevoli che vanno cancellati dalla faccia della Terra: questo lo chiedono le tante vittime nascoste nelle famiglie e in diversi ambiti delle nostre società”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820