Galapagos, ritrovata tartaruga ‘estinta’: l’ultimo avvistamento nel 1906

di Gaia Di Giorgio

» Scienze » Galapagos, ritrovata tartaruga ‘estinta’: l’ultimo avvistamento nel 1906

Galapagos, ritrovata tartaruga ‘estinta’: l’ultimo avvistamento nel 1906

| lunedì 25 Febbraio 2019 - 18:51

Si pensava fosse estinta da oltre 100 anni, invece esiste ancora: ritrovata in Ecuador una tartaruga gigante, una femmina di Chelonoidis phantasticus.

 Clamorosa scoperta

La  scoperta è avvenuta nell’Isola di Fernandina, nelle Galapagos. L’ultimo ritrovamento della specie era avvenuto 112 anni fa. A dare la notizia, che ha del miracoloso, il Galapagos Conservancy. l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) aveva considerato la testuggine ufficialmente estinta dal 1906.

Il ritrovamento

Gli scienziati raccontano di aver trovato la tartaruga nel corso di una spedizione sull’Isola e di essere ancora molto sorpresi: “Si pensava che le tartarughe fossero estinte su Fernandina da più di un secolo, quindi questa scoperta è davvero monumentale”, raccontano emozionati i ricercatori.

Gli esperti hanno portato la tartaruga in un centro specializzato nell’Isola di Santa Cruz, dove verrà visitata e appurata specialmente l’età, l’elemento che desta più curiosità. “Ora aspettiamo la conferma dell’origine genetica di questa femmina. È anziana, ma è viva”, raccontano dal Galapagos Conservancy.

Potrebbe non essere la sola

I ricercatori pensano che possano esserci anche altri esemplari di Chelonoidis phantasticus, viste le tracce  e i resti di feci trovati sul posto. Ma per saperne di più bisogna attendere nuove spedizioni.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820