Firenze, maltrattamenti e istigazione alla violenza: maestra denunciata

di Gaia Di Giorgio

» Cronaca » Firenze, maltrattamenti e istigazione alla violenza: maestra denunciata

Firenze, maltrattamenti e istigazione alla violenza: maestra denunciata

| domenica 03 Marzo 2019 - 18:10

Prima i maltrattamenti su un alunno e poi l’istigazione nei confronti di un altro bambino alla violenza sul compagno. La triste vicenda si è consumata in una scuola elementare di Firenze, dove un’insegnante avrebbe spinto a terra un suo alunno facendogli sbattere la testa. Subito dopo avrebbe obbligato un altro bambino a prendere a calci il compagno. La denuncia per “percosse e lesioni” è stata presentata ai carabinieri dai genitori della presunta vittima. I fatti sono stati riferiti dal Corriere Fiorentino e sarebbero accaduti giovedì mattina, subito dopo la ricreazione.

Legge del taglione in classe

Due bimbi erano intenti a giocare quando uno avrebbe colpito l’altro con un calcio il sedere del compagno, mandandolo a terra. A quel punto sarebbe intervenuta la maestra, che per ‘vendicare’ il suo alunno avrebbe spinto l’autore del calcio compiendo lo stesso gesto su di lui, facendolo così “cadere a terra e sbattere la testa”. Sarebbe quindi intervenuto il compagno aggredito spiegando che si era trattato di un calcio, e non di una spinta. Così l’insegnante gli avrebbe ordinato di colpire l’altro bimbo con le stesse modalità, ovvero con un calcio al sedere.

La denuncia

In base alla denuncia questo sarebbe avvenuto tre volte, perché il calcio, a dire della maestra, non sarebbe stato abbastanza forte. L’insegnante avrebbe poi intimato agli alunni di non raccontare l’episodio, neanche ai loro genitori. Al pronto soccorso al piccolo è stato diagnosticato un trauma cranico lieve. Il preside della scuola ha avviato verifiche sull’accaduto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820