Fake news, boom per le elezioni del 2018: Agcom frena sulle europee

di Redazione

» Politica » Fake news, boom per le elezioni del 2018: Agcom frena sulle europee

Fake news, boom per le elezioni del 2018: Agcom frena sulle europee

| mercoledì 06 Marzo 2019 - 16:50

Più fake news durante le elezioni: è il quadro che emerge grazie ad Agcom, L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

I dati della disinformazione

Nel 2018, il volume di disinformazione sul web ha raggiunto il livello massimo in corrispondenza delle elezioni politiche del 4 marzo e della successiva formazione del nuovo governo. Le cosiddette fake news hanno interessato l’8% dei contenuti informativi online prodotti lo scorso anno e hanno riguardato soprattutto argomenti di cronaca e politica (53% dei casi) e notizie di carattere scientifico (18%).

Anche nei mesi successivi alle elezioni, le vicende politiche e di governo, la cronaca nera, le teorie pseudoscientifiche e la salute sono state tra le principali tematiche oggetto di disinformazione.

Maggiore monitoraggio in vista delle europee

L’Osservatorio sulla disinformazione online, attività promossa dall’Agcom, intensifica i controlli nel periodo che precede il 26 maggio. Secondo l’analisi, già nel secondo semestre del 2018 si è registrato un incremento dell’attenzione riservata dai siti di disinformazione alla prossima campagna elettorale. L’obiettivo dell’Autorità è quello di fornire indicazioni sull’insorgenza e sulla diffusione di contenuti fake rispetto a specifici argomenti.

Tra i temi di rilevanza europea individuati da Eurobarometro, criminalità, immigrazione e disoccupazione sono stati ampiamente i più trattati dai siti di disinformazione nell’ultimo anno. Immigrazione e terrorismo hanno segnato la maggiore presenza di disinformazione sul totale dei contenuti online prodotti sui singoli argomenti, con quote rispettivamente pari al 15% e all’11%.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820