Brexit, l’appello di Theresa May: “rischiamo di non uscire dall’Ue”

di Gaia Di Giorgio

» Politica » Brexit, l’appello di Theresa May: “rischiamo di non uscire dall’Ue”

Brexit, l’appello di Theresa May: “rischiamo di non uscire dall’Ue”

| venerdì 08 Marzo 2019 - 15:08

Theresa May mette in guardia Westminster sui possibili rischi in caso di mancato accordo sulla Brexit.

L’appello

Martedì la Camera dei Comuni è chiamata a votare la proposta di uscita dall’Ue del premier, e in caso di bocciatura, secondo la May “nessuno sa cosa potrà succedere”. Tra i rischi secondo il premier c’è la possibilità di non poter uscire dall’Ue per molti mesi o per sempre.

Theresa May ha alternato gli appelli ai deputati britannici a quelli nei confronti dei partner dell’Ue, sollecitando i primi a un (al momento improbabile) voto di ratifica favorevole e i secondi a fare concessioni sul controverso backstop irlandese e paventando il rischio di un salto nel buio in caso di bocciatura sia per i sostenitori della Brexit, sia per coloro che temono le conseguenze di un taglio netto da Bruxelles.

“Tutti – ha dichiarato tra l’altro – vogliono adesso che un accordo sia chiuso e che si possa andare oltre le polemiche e le asprezze del dibattito per uscire dall’Ue come un Paese unito e pronto a fare del suo futuro un successo”. Quindi ha ribadito che i contatti con Bruxelles proseguiranno anche nel weekend, non senza tornare a invocare ulteriori rassicurazioni sul backstop ed evidenziare come l’atteggiamento dei 27 nei prossimi giorni sia destinato ad avere “un grande impatto sull’esito del voto” di ratifica ai Comuni di martedì 12 marzo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820