Papa Francesco a Loreto: “La famiglia uomo-donna è insostituibile”

di Rosanna Pasta

» Città del Vaticano » Papa Francesco a Loreto: “La famiglia uomo-donna è insostituibile”

Papa Francesco a Loreto: “La famiglia uomo-donna è insostituibile”

| lunedì 25 Marzo 2019 - 12:57

“Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un’importanza e una missione essenziali“. Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso ai fedeli davanti al Santuario della Santa Casa di Loreto.

Papa Francesco a Loreto: “La famiglia uomo-donna è insostituibile”

Papa Francesco è in visita apostolica a Loreto. Bergoglio ha celebrato la messa all’interno della Santa Casa e vi ha firmato l’esortazione post-sinodale dedicata ai giovani, che si intitola “Christus vivit – Cristo vive”. La scelta del luogo non è casuale. La tradizione infatti vuole che quella sia la casa della Sacra famiglia di Nazareth.

Per la prima volta un Pontefice firma un’Esortazione apostolica fuori dal Vaticano. Il documento sarà pubblicato e presentato il 2 aprile. “La data ha una grande importanza – ha sottolineato il direttore della sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti – perchè è l’anniversario della morte di Giovanni Paolo II”.

“È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società. La Casa di Maria è anche la casa della famiglia”, ha aggiunto il Papa.

Nella sua visita alla città mariana, il Papa ha anche annunciato che il “Centro Giovanni Paolo II” sarà rilanciato e diventerà un centro vocazionale dedicato ai giovani, al servizio di tutta la Chiesa italiana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820