Migranti, Sea Eye soccorre un gommone con 64 persone

di Redazione

» Cronaca » Migranti, Sea Eye soccorre un gommone con 64 persone

Migranti, Sea Eye soccorre un gommone con 64 persone

| mercoledì 03 Aprile 2019 - 20:46

Sea Eye, nave di una Ong tedesca, ha soccorso 64 migranti a bordo di un gommone al largo delle coste libiche. “Sono tutti al sicuro”, ha twittato l’organizzazione umanitaria. L’allerta era scattata su segnalazione di “Alarm Phone”, il servizio telefonico che fornisce ai migranti un numero da chiamare in caso di difficoltà. E il vicepremier Matteo Salvini ha subito messo in guardia la Ong: “Nave battente bandiera tedesca, Ong tedesca, armatore tedesco e capitano di Amburgo. È intervenuta in acque libiche e chiede un porto sicuro. Bene, vada ad Amburgo”.

La Ong ha postato su Facebook anche un breve video in cui si vedono i migranti prima su un gommone e poi a bordo della Alan Kurdi. Sembra che ci siano anche diversi bambini, tra cui uno molto piccolo. “Alan Kurdi ha svolto con successo l’operazione di soccorso, salvando 64 persone – si legge su Twitter Alarm Phone -. Questo caso dimostra l’importanza dell’intervento della flotta civile al largo della Libia”.

La nave Sea Eye soccorre 64 migranti

“Abbiamo ricevuto la loro posizione Gps ma le autorità che abbiamo chiamato sono irraggiungibili dice ancora la Ong”. “Le indicazioni sulla posizione del gommone sono state inviate via mail sia alla Guardia Costiera libica sia alla Alan Kurdi, che si trovava in zona alla ricerca del barcone con una cinquantina di persone che sarebbe scomparso due giorni fa e di cui non c’è ancora traccia – sostiene Alarm Phone – E proprio la nave di Sea Eye (rpt Sea Eye) ha intercettato il barcone con i 64 a bordo e ha iniziato portato a termine l’operazione di soccorso”.

Anche la Libia si schiera contro Sea Eye: “Siamo un’istituzione degna di rispetto e, in caso di violazione della sovranità del nostro Paese, risponderemo conformemente al diritto internazionale”, ha detto il portavoce della Marina del Paese, l’ammiraglio Ayob Amr Ghasem.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820