La Francia ritira una protesi mammaria per rischio tumore

di Redazione

» Cronaca » La Francia ritira una protesi mammaria per rischio tumore

La Francia ritira una protesi mammaria per rischio tumore

| giovedì 04 Aprile 2019 - 13:49

L’agenzia sanitaria della francese ritira una protesi mammaria per rischio tumore. Per la sicurezza dei prodotti medici, l’agenzia ha deciso di ritirare dal mercato un tipo di impianto di protesi mammarie con superficie ricoperta da poliuritene. Il rischio è di contrarre una rara forma tumorale.

Le donne che hanno già questo impianto non devono eseguire l’espianto preventivo. Lo ha fatto sapere l’agenzia stessa. Il ministro della Salute italiano, Giulia Grillo, ha chiesto un parere urgente al Consiglio superiore di sanità.

La Francia ritira una protesi mammaria per rischio tumore

Il ministro Grillo ha richiesto il parere “alla luce della decisione delle autorità francesi di ritirare dal mercato tali protesi”, collegata al rischio di sviluppare il linfoma anaplastico, e anche per “avviare eventuali iniziative nei confronti dei fabbricanti coinvolti nella produzione dei dispositivi a rischio”.

La misura decisa dall’Ansm, l’agenzia sanitaria francese, prevede il divieto di immissione di tali protesi sul mercato. Inoltre dispone il divieto di distribuzione e utilizzo e il ritiro delle protesi presenti. La misura avrà effetto a partire dal 5 aprile.

Nel 2017 il numero di donne portatrici di questo tipo di impianti mammari in Francia è stimato in 400mila. Dal 2011, afferma l’agenzia, 59 casi di ALCL associati a tali impianti mammari sono stati dichiarati in Francia.

L’Ansm rinnova inoltre la raccomandazione di utilizzare preferibilmente impianti mammari di tipo liscio in chirurgia estetica o ricostruttiva. La misura precauzionale, spiega l’agenzia, è stata decisa per “ridurre l’esposizione delle donne al rischio di linfoma anaplastico a grandi cellule, che resta un rischio raro ma grave”.

Tenendo però conto della “rarità di tale rischio – precisa l’Ansm – l’agenzia non raccomanda l’espianto preventivo per le donne portatrici di tali impianti”. L’Ansm ha anche attivato un numero verde e le donne portatrici di questi impianti sono invitate a consultare il medico in caso di dubbi o problemi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820