Super-naso, i cani fiutano i tumori nel sangue dell’uomo

di Redazione

» Amici animali » Super-naso, i cani fiutano i tumori nel sangue dell’uomo

Super-naso, i cani fiutano i tumori nel sangue dell’uomo

| giovedì 11 Aprile 2019 - 14:10

Grazie al loro “super-naso”, i cani fiutano i tumori nel sangue dell’uomo. E’ l’incredibile scoperta rivelata da uno studio recente.

Super-naso, i cani fiutano i tumori nel sangue dell’uomo

I cani hanno recettori olfattivi 10.000 volte più accurati rispetto a quelli umani e per questo sono altamente più sensibili nei confronti di odori che noi non possiamo nemmeno percepire. Secondo quanto dimostrato da un nuovo studio, i nostri amici a quattro zampe possono usare il loro ‘super-naso’ per individuare la presenza di tumori nei campioni di sangue umano.

Inoltre, i cani sono capaci di fiutare i tumori nel sangue umano con un’accuratezza del 97% circa. I risultati dell’incredibile scoperta potrebbero portare ad approcci di screening del cancro davvero innovativi, poco costosi, precisi e non invasivi. Lo pensano infatti gli esperti di BioScentDx guidati da Heather Junqueira, che presenterà questa ricerca alla riunione annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology in corso a Orlando, in Florida (Usa).

L’esperimento

Junqueira e colleghi hanno usato una forma di addestramento con il clicker. Con questo sistema di condizionamento positivo hanno insegnato a quattro Beagles a distinguere tra sangue normale e sangue di pazienti con cancro polmonare maligno.

All’interno del gruppetto di animali, tre cani hanno identificato correttamente i campioni ‘malati’ nel 96,7% dei casi e i campioni normali nel 97,5% dei casi. BioScentDx punta a utilizzare il sistema di rilevamento ‘canino’ per sviluppare una modalità non invasiva di screening per il cancro e altre malattie potenzialmente letali. Come passo successivo, l’azienda ha lanciato uno studio sul cancro al seno a novembre, mirato a studiare la capacità olfattiva degli animali a partire dal respiro dei malati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820