Roma, Greta a Piazza del Popolo: “Hanno venduto il nostro futuro”

di Redazione

» Ambiente » Roma, Greta a Piazza del Popolo: “Hanno venduto il nostro futuro”

Roma, Greta a Piazza del Popolo: “Hanno venduto il nostro futuro”

| venerdì 19 Aprile 2019 - 15:44

Alcune migliaia di persone, soprattutto giovani arrivati anche da fuori città, affollano Piazza del Popolo a Roma per la grande manifestazione dei Fridays For Future, gli scioperi del venerdì per il clima ispirati dall’attivista svedese sedicenne Greta Thunberg.

Il palco è alimentato con l’elettricità prodotta da 120 ciclisti. Le biciclette sono montate su generatori: pedalando viene prodotta energia “pulita”, senza emissioni di gas serra.

Greta sul palco di Piazza del Popolo

Sotto un sole caldo, sul palco si sono esibiti musicisti fino all’arrivo di Greta: “E’ un onore essere qui”, ha affermato infiammando la folla. “Fra 11 anni assisteremo a un breakdown del clima irreversible. Saremo tutti più che ventenni. Una grande età, ci hanno sempre detto. Ma non so se sarà così per noi. Hanno venduto il nostro futuro a pochi ricchi, ce lo hanno rubato. Ci hanno mentito, ci hanno dato false speranze”, ha detto Greta. “E noi vogliamo riprenderci il nostro futuro, perché sia veramente qualcosa a cui anelare”.

 “Viaggio per parlare in molti Paesi – ha proseguito la sedicenne – il problema è lo stesso dovunque: non è stato fatto niente per invertire la situazione del clima. Negli ultimi sei mesi abbiamo scioperato, ma niente è cambiato. Le emissioni stanno aumentando, non c’è nessun cambiamento in vista. Dovremo continuare a lottare, ci vorranno non settimane o mesi, ma anni. Noi bambini non ci sacrifichiamo per niente. Non andiamo in piazza per sentire che gli adulti ci ammirano per questo, lo facciamo per svegliare gli adulti, vogliamo che ci restituiscano le nostre speranze. Abbiamo deciso che siamo stufi delle bugie e delle promesse non mantenute”, ha proseguito la 16enne. “Nessuno fa niente. Ma noi stiamo cambiando il mondo. Quando saremo vecchi sapremo che abbiamo lottato per cambiare il mondo e continueremo a lottare fino alla fine”, ha concluso Greta. “Grazie Roma”.

I ringraziamenti sul profilo della giovane attivista

 

‪Grazie Roma! Way over 20 000 people in Piazza del Popolo! Vi amo tutti! Love you all!‬ EDIT: Over 25 000 people…

Publiée par Greta Thunberg sur Vendredi 19 avril 2019

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820