Scontri in Irlanda del Nord, uccisa una giornalista: “Atto terroristico”

di Redazione

» Cronaca » Scontri in Irlanda del Nord, uccisa una giornalista: “Atto terroristico”

Scontri in Irlanda del Nord, uccisa una giornalista: “Atto terroristico”

| venerdì 19 Aprile 2019 - 08:12

Infuriano gli scontri in Irlanda del Nord. Una giornalista 29enne è stata uccisa a Londonderry in quello che la polizia ha definito un “incidente terroristico”. “Posso purtroppo confermare che a seguito di scontri a colpi d’arma da fuoco la notte scorsa a Creggan è rimasta uccisa una donna di 29 anni”.

Scontri in Irlanda del Nord

Lo ha scritto su twitter il numero due della polizia nordirlandese, Mark Hamilton. Annunciata l’apertura di un’inchiesta. La vittima è Lyra McKee.

Secondo alcune notizie, gli scontri a Londonderry con i dissidenti repubblicani sono scoppiati dopo alcuni raid della polizia in abitazioni nelle zone di Mulroy Park e Galliagh. I manifestanti hanno anche lanciato molotov sulle Land Rover della polizia, riferisce la Bbc.

Una giornalista sulla scena, Leona O’Neill, ha scritto che la donna è stata colpita ed è caduta mentre si trovava accanto a una Land Rover della polizia ed è stata portata dagli agenti in ospedale dove è morta. Secondo O’Neill la rivolta è scoppiata dopo che un gran numero di agenti ha fatto irruzione in una casa del quartiere.

L’episodio avvenuto alla vigilia del weekend pasquale nel quale i repubblicani nordirlandesi commemorano la rivolta di Pasqua del 1916. Il numero due del partito indipendentista Sinn Féin Michelle O’Neill ha detto di essere “scioccata e rattristata dalla tragica notizia”. “Condanno senza riserve i responsabili dell’uccisione di questa giovane donna” ha aggiunto.

Foto e video da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820