25 aprile, oltre sei milioni di italiani in partenza

di Redazione

» Cronaca » 25 aprile, oltre sei milioni di italiani in partenza

25 aprile, oltre sei milioni di italiani in partenza

| mercoledì 24 Aprile 2019 - 13:47

Oltre sei milioni di italiani sono in partenza per il 25 aprile. Esattamente 6,5 milioni gli italiani hanno scelto di andare in vacanza sfruttando il ponte della Liberazione. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè.

Il tempo incerto, soprattutto al Nord, non spaventa gli italiani. Circa la metà infatti rientrerà la prossima domenica, il resto invece prolungherà la vacanza fino al primo maggio. L’analisi Coldiretti/Ixé evidenzia che la pluralità di combinazioni favorevoli favorisce uno scaglionamento delle partenze per i ponti di primavera.

25 aprile, oltre sei milioni di italiani in partenza

“Gli italiani per il 25 aprile – sottolinea la Coldiretti – si dividono tra quanti, soprattutto al centro sud, con le alte temperature e la riapertura degli stabilimenti balneari scelgono la spiaggia dove affrontare la prima prova costume della stagione e quelli che prediligono invece il relax nel verde, quest’anno particolarmente di “tendenza”, sostenuto da una maggiore sensibilità ambientale”. Non a caso, precisa Coldiretti, “tra le mete preferite oltre al mare scelto dal 40% e alle città d’arte ci sono anche la montagna, i parchi naturali e la campagna”.

“Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto – continua la Coldiretti – ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, in un Paese come l’Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10% del territorio nazionale”.

“Gli alloggi piu’ gettonati – sottolinea la Coldiretti – sono le case in proprietà o in affitto, gli alberghi, i bed and breakfast e gli agriturismi dove per il 25 aprile si prevedono tra italiani e stranieri almeno trecentomila presenze a tavola, spinte dalla voglia di stare all’aria aperta e alla ricerca del buon cibo secondo elaborazioni Coldiretti su dati Campagna Amica”.

L’avvicendarsi di Pasquetta, 25 aprile e Primo maggio ha permesso agli italiani di godere di un lungo ponte. La tendenza per le vacanze è ancora quella della prenotazione last minute. Coldiretti inoltre, per scegliere l’agriturismo giusto, consiglia di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it o Terrranotra.it dove è possibile confrontare le diverse offerte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820