Un giorno in pretura: 4 nuovi appuntamenti da domenica 28 aprile

di Redazione

» TV » Un giorno in pretura: 4 nuovi appuntamenti da domenica 28 aprile

Un giorno in pretura: 4 nuovi appuntamenti da domenica 28 aprile

| venerdì 26 Aprile 2019 - 15:39

Torna Un giorno in pretura: il noto programma ideato da Roberta Petrelluzzi, arriva in prima serata su Rai3.

Saranno complessivamente quattro appuntamenti in prime time a partire da domenica 28 aprile alle 21.20. Il nuovo corso della trasmissione punta sui grandi processi dell’epoca attuale che saranno riproposti per cercare di approfondirli e trovare altri particolari sui quali, forse, non ci si è soffermati abbastanza.

La prima puntata

Domenica 28 aprile, si inizia con  ‘Un Colpo d’Aria – il caso Ciontoli’, un fatto di sangue che ha profondamente colpito l’opinione pubblica. Vengono ricostruite le circostanze della morte di Marco Vannini quel 17 maggio del 2015. Vannini, 20 anni, si fermava a casa della fidanzata Martina Ciontoli per la notte.

Poco dopo la mezzanotte il 118 riceve una chiamata da parte del padre di Martina, Antonio Ciontoli. L’uomo chiedeva aiuto per Marco, spiegando che era stato vittima di un piccolo incidente avvenuto in bagno.

La realtà però è un’altra: il ragazzo è stato raggiunto da un colpo di pistola, e morirà dissanguato nel corso della notte. Il padre della ragazza, Antonio Ciontoli, avrebbe sparato a Vannini al braccio. La pallottola ha poi fatto nel corpo del ragazzo un percorso fatale: ha attraversato torace, polmone destro e cuore conficcandosi in una costola. In casa, quella sera, erano presenti, oltre ad Antonio e Martina, anche Federico, fratello di Martina, e la sua fidanzata Viola Giorgini, assolta e non coinvolta nella richiesta dell’accusa in Appello.

Successivamente tutta la famiglia Ciontoli è accusata di omicidio volontario. Secondo la versione data dai Ciontoli nel corso l’interrogatorio dell’ottobre 2015, Marco alle 23.20 si trovava nella vasca da bagno. Il futuro suocero, quando Antonio avrebbe tirato fuori due pistole che Marco da tempo voleva vedere. aveva detto il sottufficiale. Il colpo sarebbe partito per sbaglio nel riprendere l’arma che rischiava di sfuggirgli di mano. Ma una questa versione è difficilmente credibile.

Il processo deve far luce su molti fatti ancora non chiari. Innanzitutto si deve appurare la motivazione che ha spinto la famiglia Ciontoli a non chiamare subito i soccorsi. Probabilmente poteva esserci la possibilità di salvare la vita a Marco Vannini in caso si soccorso tempestivo.

Un Colpo d'Aria, il caso Ciontoli – Domenica in prima serata su Rai3

È il 17 maggio del 2015 quando Marco Vannini, 20 anni, si ferma per la notte a casa della fidanzata, Martina Ciontoli.Poco dopo la mezzanotte giunge una chiamata al 118 in cui il padre di Martina, Antonio Ciontoli, chiede soccorso per un piccolo incidente avvenuto a Marco mentre era in bagno. La realtà però è un’altra: il ragazzo è stato colpito da un colpo di pistola, e morirà nel corso della notte.#UnGiornoinPretura, domenica in prima serata su Rai3

Publiée par Un giorno in Pretura sur Mardi 23 avril 2019

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820