Sono in arrivo le nuove banconote, puoi anche stirarle e lavarle

di Rosanna Pasta

» Intrattenimento » Sono in arrivo le nuove banconote, puoi anche stirarle e lavarle

Sono in arrivo le nuove banconote, puoi anche stirarle e lavarle

| martedì 30 Aprile 2019 - 11:00

Sono in arrivo le nuove banconote da 100 e 200 euro. Già svelate a settembre 2018, inizieranno a circolare dal 28 maggio 2019. I nuovi biglietti completeranno l’emissione della serie ‘Europa’, “che offre una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure”. E’ quanto si legge sul sito di Bankitalia.

Nuove banconote, puoi stirarle e lavarle

Le nuove banconote da 100 e 200 euro, presto in circolazione, sono più resistenti rispetto alla prima serie. Questo comporta, naturalmente, una maggiore durata, quindi una sostituzione meno frequente. Grazie alle innovative caratteristiche di queste banconote si potranno dunque ridurre notevolmente i costi e l’impatto sull’ambiente.

In un video la Bce mostra che questa banconote sono capaci di resistere a picchi di temperature, possono essere stirate e immerse nell’acqua senza che subiscano danni. Riescono anche a superare indenni un lavaggio in lavatrice. Non temono le abrasioni, gli accartocciamenti e gli effetti della luce solare.

Sicurezza e accessibilità

Gli ideatori delle nuove banconote, che circoleranno a partire dal prossimo 28 maggio, hanno pensato proprio a tutto. Maggiori condizioni di sicurezza contro la contraffazione e agevolazioni per i cittadini con disabilità visive.

Nella parte superiore della parte argentata, infatti, è posto l’ologramma con satellite. Muovendolo appare il simbolo dell’euro (€) che ruota attorno al numero. Se esposto direttamente alla luce, il simbolo si distingue ancora meglio. E’ la nuovissima caratteristica di sicurezza di queste banconote.

Un’altra novità è il numero verde smeraldo. Se si muove la banconota, infatti, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Inoltre il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Per progettare la nuova serie “Europa” di banconote, la Bce ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista. Questo per mettere a punto banconote dotate di caratteristiche che agevolino questi cittadini.

Infatti i nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati e le tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Lungo il bordo delle banconote, infine, sono presenti anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820