Giornata nazionale del Vino e dell’Olio, si festeggia in tutte le regioni

di Redazione

» Cucina » Wine and food » Giornata nazionale del Vino e dell’Olio, si festeggia in tutte le regioni

Giornata nazionale del Vino e dell’Olio, si festeggia in tutte le regioni

| martedì 07 Maggio 2019 - 14:03

Tutto pronto per la nona edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. Il prossimo 11 maggio si festeggia in tutte le regioni.

L’iniziativa è nata nel 2011 da un’idea dell’Associazione italiana sommelier (Ais). In questa occasione, ogni regione organizza eventi all’interno di edifici di alto valore storico e artistico, scelti in base ad un preciso legame con il mondo del vino e dell’olio.

Giornata nazionale del Vino e dell’Olio

Il rapporto del vino riferito al 2018 rileva un giro di affari di circa 2,5 miliardi. Sono almeno 14 milioni gli accessi enoturistici annuali tra escursioni e pernottamenti. La manifestazione è regolamentata da un protocollo d’intesa firmato dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, da quello della cultura (Mibac) e dal dicastero per le Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) con l’Associazione italiana sommelier.

Le attività prevedono momenti formativi, mostre, degustazioni con la finalità, spiegano gli organizzatori, di rispondere alle nuove domande del pubblico in tema di turismo enologico. Diventa fondamentale quindi la conoscenza dei costumi di altri luoghi e il riavvicinarsi alla tradizione enogastronomica. In questo modo, infatti, si permette di arricchire il bagaglio culturale attraverso il vino e l’olio.

Gli obiettivi

» Turismo del vino e dell’olio
In ogni regione, un convegno sul tema del turismo del vino e dell’olio
» La contraffazione
Seminario di approfondimento su alimenti e bevande Made in Italy contraffatti. Gli esperti dell’ICQRF saranno a disposizione per ogni curiosità
» Visite guidate e degustazioni
Tutte le sedi del convegno saranno visitabili e ospiteranno degustazioni dedicate ai vini e ai cibi del territorio che rappresentano
Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820