Dieta e aperitivo, il matrimonio possibile: gli 8 consigli

di Redazione

» Salute » Dieta e aperitivo, il matrimonio possibile: gli 8 consigli

Dieta e aperitivo, il matrimonio possibile: gli 8 consigli

| lunedì 13 Maggio 2019 - 20:55

Inviti, aperitivi e cene con gli amici sembrano essere una minaccia quando si è a dieta.

Le calorie

Un grammo di alcol contiene circa 7 calorie, quasi il doppio rispetto a quelle fornite da carboidrati e proteine, che hanno 4 calorie per ogni grammo. In pratica l’alcol ha quasi le stesse calorie dei grassi, che ne apportano ben 9! E, al contrario di quanto si ritiene comunemente, non è nutriente: difatti, le sue calorie sono denominate calorie vuote.

L’alcol non dona nemmeno senso di sazietà e rallenta pure il metabolismo. Viene impiegato, inoltre, dall’organismo per soddisfare i bisogni energetici immediati, non consentendo, dunque, l’utilizzo delle sostanze energetiche presenti nei pasti. E andando a sovraccaricare il corpo di zuccheri e calorie supplementari.

I danni

L’uso eccessivo e prolungato causa danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto fegato e cervello. Infatti, in questo caso, le cellule del fegato possono perdere le loro capacità rigenerative, portando alla cirrosi. Mentre il danno alle cellule cerebrali può portare ad ansia, depressione e demenza. Persino l’assunzione di vino, dalle proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare, dovrebbe essere limitata ad un solo bicchiere. Il rischio è di vedere aumentare continuamente il proprio peso.

L’alcool, però, non va demonizzato: è l’abuso a nuocere alla salute dell’organismo. Un bicchiere di vino o di birra possono essere inclusi in un regime alimentare sano ed equilibrato. Ma soltanto tramite una conoscenza completa e approfondita del proprio corpo, in particolare, grazie all’analisi dei geni responsabili del metabolismo di grassi e zuccheri, è possibile individuare la quantità di alcol e il fabbisogno calorico giornaliero perfetto per ciascuno di noi per dimagrire in modo efficace.

Alcol e dieta: qualche buona abitudine

1. La prima raccomandazione riguarda le quantità. Cerca di ridurre il numero di bicchieri totali. E non ordinare un altro bicchiere prima di avere finito il primo: così potrai sempre controllare esattamente quanto stai bevendo.

2. Impara a conoscere le calorie degli alcolici che consumi perché non sono tutti uguali! Privilegia quelli poco calorici, come una birra leggera, un tonic leggero o anche il classico spritz aperol dell’ora aperitivo. Invece, i mix di alcolici, zuccheri, sciroppi ed altri ingredienti super grassi, come mojito, margarita, caipirinha e capiroska sono quelli più calorici. Evitali!

3. Scegli con attenzione cosa ordinare: alterna un cocktail molto calorico con uno a basso contenuto di calorie. Oppure sostituisci una bevanda alcolica con una non alcolica.

4. Per creare delle bevande più dietetiche, devi ridurre drasticamente zuccheri e calorie. Abbonda con frutta e sostituisci del tutto gli sciroppi colorati. Prova anche a mescolare gli alcolici con drink dietetici o la soda.

5. Non bere a stomaco vuoto. Altrimenti gli effetti nocivi dell’alcol saranno di gran lunga maggiori. La ragione è da ricercare nella capacità dei cibi presenti nello stomaco di ritardare l’assorbimento dell’alcol nel sangue, scongiurando anche il pericolo di ubriacarti rapidamente.

6. Sorseggia molto lentamente: in questo modo il drink durerà più a lungo e non sentirai la necessità di ordinare un altro bicchiere.

7. Bevi un bicchiere d’acqua fresca tra un cocktail e l’altro per mantenerti idratato ed evitare di assumere troppe calorie con l’alcol.

8. Accompagni sempre i cocktail con cibi ben poco dietetici, facendo lievitare il conteggio calorico? Fai così: durante gli aperitivi, scegli bene anche il buffet, prediligendo frutta, verdura, bresaola e formaggi freschi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820