Il meteo del weekend: nuvole, schiarite e temperature miti al sud

di Redazione

» Meteo » Il meteo del weekend: nuvole, schiarite e temperature miti al sud

Il meteo del weekend: nuvole, schiarite e temperature miti al sud

| sabato 18 Maggio 2019 - 18:15

Il fine settimana sarà in generale nuvoloso, piovoso e piuttosto fresco nelle regioni del Centro-nord a causa della perturbazione numero 7 del mese che nelle ultime ore ha dato luogo ad un nuovo deciso peggioramento del tempo. Le regioni meridionali saranno solo marginalmente interessate ed inoltre le correnti meridionali che accompagnano la perturbazione manterranno un clima decisamente più mite con valori anche oltre i 20 gradi. La settimana inizierà con un‘altra giornata molto nuvolosa e a tratti piovosa al Nord; nel resto d’Italia le schiarite saranno anche ampie ma comunque con tempo variabile e instabile. Instabilità che resterà protagonista anche nelle giornate di martedì mercoledì quando l’alta pressione sarà ancora latitante da nostro Paese; tuttavia è atteso un generale rialzo termico.

Previsioni meteo per sabato

Molte nubi al Centro-Nord, dove la pioggia nel corso del giorno bagnerà praticamente tutte le regioni; piogge più intense e più insistenti su PiemonteLiguriaVenetoEmilia e Toscana; neve sulle zone alpine oltre 1600-2000 metri. Giornata tra sole e nuvole al Sud e nelle Isole, con appena qualche breve ma improvviso acquazzone su Campania e interno della Sardegna. Temperature massime in calo nelle zone interessate dal peggioramento. Venti da moderati a localmente forti in tutto il Centro-Sud, Emilia Romagna e Liguria, di Maestrale sulla Sardegna, da est-nordest in Val Padana, meridionali nei restanti settori. Mari da mossi a molto mossi.

Previsioni meteo per domenica

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Sud e nelle Isole. Nel corso del giorno piogge sparse e intermittenti su tutto il Nord e tutte le regioni centrali; possibili temporali soprattutto al Nord-Est e zone interne del Centro. Ancora delle nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1800-2000 metri. Temperature massime in leggero rialzo al Sud e Isole, pressoché stazionarie altrove.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820