Corruzione per il rilascio della cittadinanza, 6 arresti e 19 indagati

di Redazione

» Cronaca » Corruzione per il rilascio della cittadinanza, 6 arresti e 19 indagati

Corruzione per il rilascio della cittadinanza, 6 arresti e 19 indagati

| lunedì 20 Maggio 2019 - 07:51

Un’inchiesta coordinata dalla procura di Roma e condotta dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha smantellato una complessa organizzazione criminale dedita alla corruzione per il rilascio della cittadinanza italiana. Il complesso iter investigativo e giudiziale si è concluso di recente con la firma dei primi decreti di revoca dello status di cittadino italiano da parte del presidente della Repubblica su proposta del ministro dell’Interno.

Colpiti i cittadini stranieri che avevano fruito del ‘sistema’ criminale per acquisire lo status giuridico pur non avendone i requisiti. Le attività di analisi e di verifica informatica degli specialisti del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic), riguarderebbero oltre 1500 pratiche sospette. Quest’ultime sono emerse nel corso delle indagini e contabilizzate dall’organizzazione criminale in veri e propri ”libri mastri”.

Corruzione per il rilascio della cittadinanza

Nel corso delle indagini, mantenute riservate, sono stati eseguiti sei provvedimenti di custodia cautelare in carcere disposti dal Gip del Tribunale di Roma e 19 perquisizioni. I destinatari dei provvedimenti sono stati denunciati a vario titolo per i reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, favoreggiamento, detenzione abusiva di codici di accesso a sistema informatico, accesso abusivo al sistema informatico Sicitt del Dipartimento libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno.

L’operazione prende il nome dal ‘codice K10’ associato in automatico dal sistema informatico Sicitt per la gestione delle pratiche per la concessione della cittadinanza italiana. Tutto è nato dalla denuncia presentata al Cnaipic dalla Direzione centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze del Dipartimento libertà civili ed immigrazione, a seguito di rilevate, sospette anomalie informatiche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820