Amici 18, vince il cantante Alberto che nella sfida finale batte Giordana

di Redazione

» TV » Amici 18, vince il cantante Alberto che nella sfida finale batte Giordana

Amici 18, vince il cantante Alberto che nella sfida finale batte Giordana

| domenica 26 Maggio 2019 - 10:03

Il vincitore di “Amici 18”, il talent di Canale 5, condotto da Maria De Filippi, è il cantante Alberto. Nella sfida finale dell’edizione 2019 di Amici il cantante batte la collega Giordana Angi. A lei va il Premio della Critica da 50 mila euro. Terzo il ballerino cubano Rafael, davanti al collega Vincenzo.

Alberto Urso si aggiudica anche il Premio Tim. Tenore di 21 anni nato a Messina, è laureato in canto lirico al Conservatorio di Matera. Polistrumentista, suona il pianoforte, il sax e la batteria. In passato aveva già tentato di conquistare per due volte un posto nella scuola di Canale 5.

Amici 18, la finale

La finale di Amici 18 si apre con la presentazione della giuria speciale, che vede, oltre a Loredana Bertè, Alessia Marcuzzi, Michelle Hunziker, Silvia Toffanin e Ilary Blasi. Entrano poi i quattro contendenti del primo posto e la coppa, premio in palio per il vincitore. A portarla è Irama, trionfatore della scorsa edizione, che fa in bocca al lupo a tutti. Poi tocca a Maria De Filippi, che vuole ringraziare i finalisti uno a uno, sottolineando i loro meriti e la crescita fatta in questi mesi passati nella scuola.

La gara entra nel vivo. Ad aprirla è Giordana che porta sul palco “Piazza grande” di Lucio Dalla. Un primo sguardo alla classifica parziale del televoto dà in testa Alberto, seguito da Giordana, Vincenzo e quindi Rafael. La Bertè definisce Giordana “perfetta”, mentre la Hunziker sottolinea la “grana nella voce”. Si prosegue quindi con Vincenzo che danza su “Malelingue” di Emma. Alberto mira subito in alto con “Nessun dorma” dalla “Turandot” con il “Vincerò” finale che esalta il pubblico. E al controllo della classifica è ancora in testa.

Si prosegue con la danza: Rafael balla una coreografia ispirata al “Miglio verde”. Un quadro di Giuliano Peparini di grande effetto che si conclude con il ballerino sulla sedia elettrica. Un’esibizione che fa guadagnare al ballerino un posto in classifica.

Poi è di nuovo il momento di Giordana alle prese con “Voglio andar via” di Baglioni. La coreografia per Vincenzo è invece ispirata a “Il bambino con il pigiama a righe”, con il tema del campo di concentramento, della libertà e dei muri che dividono. Sono tutti colpiti dalla capacità intepretativa del ragazzo, che adesso è terzo in classifica.

Alberto porta sul palco “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli. Chiude il giro Rafael e si chiude il televoto. La classifica del momento vede al secondo posto Giordana, dietro ad Alberto. Mentre al quarto Rafael, che sarebbe quindi eliminato. Ma la classifica va implementata con il voto della giuria speciale. E la giuria ribalta tutto. Rafael balza al secondo posto mentre Alberto è inamovibile in vetta. Se la giocano quindi Giordana e Vincenzo. Ed è il ballerino a essere eliminato.

La sfida a tre

La gara va avanti con una sfida a tre articolata su nove esibizioni con il televoto sempre aperto. Alla fine saranno i professori ad aggiungere il proprio voto. In questa tornata il primo classificato andrà in finalissima.

Comincia Giordana la cui esibizione è lo spunto per l’ennesimo battibecco tra la Bertè e Rudy Zerbi che, sulla ragazza, non ha cambiato idea nemmeno arrivati in finale. Prosegue Rafael con una coreografia su “Dirrty” di Christina Aguilera, che si conclude con uno spogliarello. Alberto mantiene l’impostazione lirica anche per “O surdato ‘nnammurato” e “O sole mio”.

Secondo giro con Giordana che presenta uno dei brani del suo disco. Rafael danza su “Abat Jour” mentre Alberto interpreta “Space Oddity” di David Bowie. Ultima esibizione di questa tornata per Giordana che però rimane fissa al secondo posto.

Una consolazione per Rafael. Dopo l’esibizione, infatti, viene fatto notare che essendo l’ultimo ballerino rimasto ha di fatto vinto il concorso di danza. Chiude Alberto con “I Can’t Help Fallin’ In Love”. Con il televoto il tenore è ancora in testa ma adesso tocca ai professori votare. Non cambia nulla e Alberto vola in finalissima.

Lo spareggio tra Giordana e Rafael

E’ il momento dello spareggio tra Giordana e Rafael: canto contro danza. Giordana si affida a Luigi Tenco e “Ciao amore ciao”, mentre Rafael punta su un sensuale Bolero. Al termine la Celentano arriva a definirlo “il dio della danza”. La cantante si gioca quindi “La nevicata del ’56” di Mia Martini.

Al controllo del televoto è in testa Rafael. Intanto la Bertè, dopo aver sentito l’interpretazione della canzone della Martini, dice di Giordana “è nata una stella”. La Angi chiude con “Averti addosso” di Gino Paoli, mentre Rafael con una coreografia su “Diamonds” di Josel Salvat. Il risultato definitivo del televoto dice Giordana. Ma a questo va aggiunto il giudizio di Cannito e Vessicchio. E il duo di maestri conferma Giordana come seconda finalista con Alberto.

Amici 18, la finalissima tra Alberto e Giordana

Il lungo intermezzo di Pio e Amedeo permette ai ragazzi in gara di prendere un poco di fiato. Poi parte lo scontro finale tra Alberto e Giordana. I due cantanti partono con due brani tratti dai rispettivi dischi.

Al secondo giro Alberto interpreta “Your Song” di Elton John mentre Giordana risponde con “Ti ho creduto”. Alberto canta “Immobile” di Alessandra Amoroso. Finita la prova si dà uno sguardo alle carte ma la situazione rimane fissa con il cantante al primo posto per il televoto.

La sfida continua su alti livelli. I due interpreti si alternano senza sbavature e, se possibile, migliorando e raccogliendo consensi canzone dopo canzone. Alberto scomoda i Queen e “The Show Must Go On” per dimostrare di essere rock, mentre Giordana con “Milord” mostra un lato più leggero.

Si arriva poi all’incrocio, ovvero “Accanto a te”, il pezzo scritto da Giordana per Alberto. Dopo le ultime esibizioni, e prima del verdetto finale, rientra Irama che presenta il suo nuovo singolo “Arrogante”.

La premiazione

A questo punto rientra Rafael che riceve da Giuliano Peparini la coppa per la categoria danza. Il premio vale 50mila euro. E inoltre Peparini gli annuncia di volerlo nel suo “Romeo e Giulietta” accanto a Eleonora Abbagnato, che ripartirà questa estate.

Sven Otten consegna il Premio Tim, assegnato al concorrente che nel corso del serale ha vinto il maggior numero di prove Tim. E questi è Alberto. Il maestro Vessicchio e il maestro Cannito arrivano a consegnare delle borse di lavoro. Rafael dovrà sostenere un’audizione presso la compagnia di danza di Madrid per ottenere un contratto di un anno.

Tish invece riceve una borsa di sostegno del valore di 30mila euro. Manca solo il premio della critica del valore di 50mila euro, decretato dai giornalisti del web e della carta stampata. Premio che va a Giordana.

Infine arriva il tanto atteso nome del vincitore. Poche sorprese. Dopo il dominio incontrastato durante tutta la finalissima di Amici 18, ad aggiudicarsi il primo premio non poteva che essere Alberto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820