Ryanair ha modificato nuovamente le regole sui bagagli

di Redazione

» Cronaca » Ryanair ha modificato nuovamente le regole sui bagagli

Ryanair ha modificato nuovamente le regole sui bagagli

| giovedì 06 Giugno 2019 - 10:03

È una continua altalena. Ryanair ha modificato nuovamente le regole sui bagagli. Lo denuncia Altroconsumo in una nota.

Non c’è pace per i passeggeri Ryanair: la low cost irlandese ha modificato nuovamente le tariffe e le regole sui bagagli”Altroconsumo riferisce così che nelle scorse settimane la compagnia ha aggiunto una nuova tipologia di servizio di trasporto di bagagli.

Ryanair ha modificato nuovamente le regole sui bagagli

Ryanair offre la possibilità di acquistare un secondo bagaglio da registrare da 10 kg da consegnare al banco check-in con una tariffa da 10 a 12 euro che aumenta fino a 25 euro se invece acquistata al gate.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto con opzione priorità e 2 bagagli a mano devono pagare dai 6 ai 12 euro. Sia nell’uno che nell’altro caso, il servizio non è rimborsabile, una volta acquistato.

La denuncia di Altroconsumo

“La battaglia di Altroconsumo contro la variazione della policy sui bagagli è partita – ricorda l’associazione – a settembre 2018 quando l’Organizzazione ha segnalato all’Antitrust la pratica commerciale scorretta di richiedere un supplemento di prezzo per il trasporto a bordo dei bagagli. A febbraio 2019 l’Autorità ha comminato una sanzione per 3 milioni di euro a Ryanair poi sospesa dal Tar. La prossima udienza è fissata per il 2 ottobre. Mentre si attende la decisione del TAR, Ryanair ha cambiato ancora una volta la policy sui bagagli creando disagio e confusione tra i viaggiatori”.

“Le continue modifiche alle policy dei bagagli di Ryanair costituiscono una grave pratica commerciale scorretta – precisa Ivo Tarantino, responsabile Relazioni esterne Altroconsumo –  e generano molta confusione nel consumatore che fatica a orientarsi nella giungla tariffaria creata dalla compagnia”.

“Il passeggero – dice – non riesce a conoscere in anticipo il costo finale del biglietto, poiché il prezzo variabile del supplemento non può essere definito prima dell’acquisto. Chiediamo quindi ad Antitrust di intervenire nuovamente, far cessare la condotta scorretta e restituire trasparenza ai consumatori”.

L’hub online di Altroconsumo Partiamo insieme è a disposizione di tutti per informazioni in tempo reale e consigli utili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820