Addio a Dr. John, leggenda della musica blues

di Redazione

» Intrattenimento » Addio a Dr. John, leggenda della musica blues

Addio a Dr. John, leggenda della musica blues

| venerdì 07 Giugno 2019 - 11:22

Addio al pianista, chitarrista e cantautore statunitense Dr. John, divenuto leggenda della musica blues. Malcolm John “Mac” Rebennack Jr., questo il suo nome all’anagrafe, è morto il 6 giugno a New Orleans. Il musicista è stato stroncato da un infarto, all’età di 77 anni.

A dare l’annuncio della scomparsa è stata la famiglia di Dr. John. In una nota pubblicata sui propri canali social ufficiali ha chiesto esplicitamente “il rispetto della privacy“. La data dei funerali sarà resa nota nei prossimi giorni.

Addio a Dr. John, leggenda della musica blues

Dr. John era nato il 21 novembre 1941 a New Orleans. Era diventato il cantore delle atmosfere della sua città. Con la sua musica ha saputo fondere la tradizione blues, pop e jazz con lo zydeco, il boogie-woogie ed il rock and roll. E il successo non ha tardato ad arrivare.

Dr. John esordì alla fine degli anni Cinquanta come session man. Fu però negli anni Settanta che divenne famoso in Louisiana grazie a spettacoli teatrali-musicali itineranti. Erano manifestazioni particolari caratterizzati dall’uso di costumi carnevaleschi e cerimonie voodoo.

Una lunga carriera musicale, durante la quale ha ricevuto 6 Grammy Awards. Nel 2011 inoltre è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame. Il maggior successo di Dr. John è stato ‘Right Place Wrong Time’ del 1973, pezzo che entrò nella top 20 statunitense. Tra i suoi album più noti figurano ‘Gris-Gris’ (1968), ‘Remedies’ (1970), ‘Dr. John’s Gumbo’ (1972), ‘Desitively Bonnaroo’ (1974) e ‘City Lights’ (1979).

Sono state tante le collaborazioni prestigiose di Dr. John. Infatti ha suonato, tra gli altri, negli album dei Rolling Stones, Eric Clapton, Carly Simon e James Taylor.

Una vita dedicata alla battaglia contro la dipendenza dalle droghe. Durante gli anni della gioventù ha anche scontato due anni di carcere a Fort Wort, nel Texas, per traffico di stupefacenti.

Tra i primi a esprimere cordoglio l’ex batterista dei Beatles Ringo Starr che ha twittato una foto insieme al messaggio: “Dio benedica il Dr. John, pace e amore per tutta la sua famiglia. Amo il Dottore, la pace e l’amore”.

Foto da Twitter.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820