Maturità 2019, ecco cosa è consentito portare allo scritto

di Redazione

» Cronaca » Maturità 2019, ecco cosa è consentito portare allo scritto

Maturità 2019, ecco cosa è consentito portare allo scritto

| martedì 18 Giugno 2019 - 13:26

Ultime 24 ore prima dell’inizio della Maturità 2019. Domani 19 giugno, infatti, è il giorno della prima prova scritta, quella di italiano. Molti studenti sono ormai alle prese con gli ultimi ripassi prima dell’Esame di Stato e alcuni non sanno ancora cosa è concesso e cosa è vietato portare con sé per gli scritti.

LEGGI ANCHE: Maturità 2019, il nuovo esame orale che spaventa gli studenti

Maturità 2019, ecco cosa è consentito portare allo scritto

Le novità di questa maturità sono state tante. Dalla riduzione delle prove scritte da tre a due, fino al tanto temuto orale con le buste a scelta per l’argomento di partenza. Insomma i ragazzi hanno avuto per molto tempo le idee confuse, nonostante le proteste e i chiarimenti da parte del Miur sulla riforma dell’esame.

LEGGI ANCHE: Maturità 2019, è l’anno delle prime volte: Generazione “Z” sotto esame

Non è più tempo di avere dubbi. La prima prova scritta di italiano sarà domani e bisogna non farsi cogliere impreparati, in tutto.

A rispondere agli studenti su cosa è concesso e cosa è vietato portare all’esame scritto ci ha pensato lo stesso Ministero. Il Miur, infatti, qualche giorno fa ha pubblicato sulle sue pagine social un elenco ufficiale dei sì e dei no.

Per quanto riguarda l”equipaggiamento’, infatti, è concesso avere con sé orologio, calcolatrici, attrezzature informatiche e di laboratorio se previste, vocabolario oltre a ricordarsi sempre di rispettare le regole.

ScuolaZoo ricorda ai maturandi che è obbligatorio portare con sé penne blu o nere e la carta d’identità.

È invece vietato portare smartphone e tablet, calcolatrici Cas, wireless o con connessione elettrica, connessione a internet e libri di testo. No anche, ovviamente, ai trucchi per copiare come i bigliettini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820