Venti di guerra tra Usa e Iran, Trump ad un passo dall’ok all’attacco

di Redazione

» Cronaca » Venti di guerra tra Usa e Iran, Trump ad un passo dall’ok all’attacco

Venti di guerra tra Usa e Iran, Trump ad un passo dall’ok all’attacco

| venerdì 21 Giugno 2019 - 08:05

Alta tensione tra Usa e Iran dopo il recente abbattimento del drone americano da parte dell’esercito di Teheran. L’Autorità per il trasporto aereo americano ha quindi vietato agli operatori statunitensi di volare nello spazio aereo sopra lo Stretto di Hormuz e il Golfo dell’Oman.

Per il New York Times, inoltre, Donald Trump inizialmente aveva approvato un attacco militare contro il Paese dopo l’abbattimento del drone Usa, ma il piano è stato sospeso. “Non è chiaro se Trump abbia solo cambiato idea o se l’amministrazione abbia rivisto il piano per problemi logistici. Non è chiaro neanche se gli attacchi siano solo posticipati”, riporta il quotidiano americano.

Venti di guerra tra Usa e Iran

L’attacco sarebbe dovuto avvenire prima del tramonto venerdì in Iran per minimizzare il rischio per i civili. La Casa Bianca si è spaccata sul piano. Secondo indiscrezioni, il segretario di stato Mike Pompeo, il consigliere alla sicurezza nazionale John Bolton e il direttore della Cia Gian Haspel erano a favore di un attacco.

A essere scettici erano invece i funzionari del Pentagono, convinti che una tale azione avrebbe causato un’escalation mettendo a rischio le forze americane nell’area. I leader del Congresso erano stati informati dei piani dell’amministrazione nel corso della riunione tenutasi giovedì nella Situation Room della Casa Bianca.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820