Chirurgia laparoscopica, importante obiettivo raggiunto al S. Antonio Abate di Trapani

di Redazione

» Sanità » Chirurgia laparoscopica, importante obiettivo raggiunto al S. Antonio Abate di Trapani

Chirurgia laparoscopica, importante obiettivo raggiunto al S. Antonio Abate di Trapani

| mercoledì 26 Giugno 2019 - 10:41

L’ospedale S. Antonio Abate di Trapani ha raggiunto un importante obiettivo nell’ambito della chirurgia laparoscopica.

Sono quarantacinque, infatti, gli interventi di chirurgia colorettale con metodica mininvasiva eseguiti nei primi sei mesi del 2019 dall’Unità di Chirurgia laparoscopica dell’ospedale S.Antonio Abate di Trapani. L’unità è diretta da Giovanni Gambino.

Chirurgia laparoscopica, importante obiettivo raggiunto al S. Antonio Abate

Il risultato assume un significato strategico alla luce dei dati riportati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Secondo l’Agenas, infatti, in quelle Unità Operative che effettuano almeno 50 interventi annui di chirurgia colo-rettale con metodica laparoscopica il tasso di sopravvivenza a 30 giorni è superiore al 97%.

“Se questo trend si manterrà costante nei prossimi mesi dell’anno – ha detto il direttore del Dipartimento di Chirurgia, Lelio Brancato – entro la fine del 2019 il numero di interventi effettuati porterebbe l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Trapani quale centro di riferimento per il trattamento mininvasivo anche della patologia neoplastica del colon-retto. Il raggiungimento di un simile obiettivo – ha sottolineato Brancato – costituisce un traguardo tanto più importante poiché attualmente questa UOSD non possiede un reparto autonomo, è costituita da due dirigenti medici e dispone di sole cinque sedute operatorie mensili”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820