Conte: “Il comportamento del comandante della Sea Watch è inaudito”

di Redazione

» Cronaca » Conte: “Il comportamento del comandante della Sea Watch è inaudito”

Conte: “Il comportamento del comandante della Sea Watch è inaudito”

| giovedì 27 Giugno 2019 - 15:01

“Mi sembra che le cose siano molto chiare: abbiamo un comandante che si è assunto una grande responsabilità, si è posto volontariamente in una situazione di necessità, assumendo una grande responsabilità con le persone che ha a bordo”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando da Osaka dove si trova per il G20, in merito alla Sea Watch.

Conte: “Il comportamento del comandante della Sea Watch è inaudito”

“Era stato emesso un provvedimento che vieta l’ingresso, la sosta e l’approdo nelle nostre acque territoriali. Dopo il 15 giugno il comandante che di fronte a questo divieto ha continuato a insistere ritenendo che solo l’Italia sia un approdo ha assunto una condotta veramente di una gravita’ io reputo inaudita. Ora la questione è non tanto nelle mani del governo ma della magistratura, fermo restando che abbiamo già assunto iniziative formali sul piano diplomatico: incontrerò il premier Rutte e inviterò il governo olandese a valutare i comportamenti di una nave che batte bandiera olandese”, ha spiegato il premier.

Alla domanda se quindi al momento i 42 migranti non sbarcheranno, Conte ha detto: “è di competenza non tanto della politica ma della magistratura, immagino che, davanti a una palese violazione delle regole internazionali, disporrà le proprie iniziative. Nel momento in cui in Italia si dispone che si arriva solo in modo regolare, dobbiamo tutti rispettare questo, qualunque comandante del mondo lo deve rispettare”.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820