L’Iran sfida il mondo sul nucleare, parte l’arricchimento dell’uranio

di Redazione

» Esteri » L’Iran sfida il mondo sul nucleare, parte l’arricchimento dell’uranio

L’Iran sfida il mondo sul nucleare, parte l’arricchimento dell’uranio

| domenica 07 Luglio 2019 - 10:01

L’ultimatum è scaduto e l’Iran avvia la seconda fase del piano per ridurre i suoi obblighi previsti dall’accordo sul nucleare del 2015. Come annunciato dal portavoce del governo Ali Rabiei, il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi e il portavoce dell’Organizzazione dell’energia atomica iraniana Behrouz Kamalvandi, le autorità hanno aumentato il livello di arricchimento dell’uranio al 5%, dal 3,67%.

L’annuncio dell’Iran è arrivato allo scadere dell’ultimatum di 60 giorni intimato ai Paesi dell’Unione europea, partner dell’accordo nucleare, perché salvassero l’intesa. La soluzione proposta da Teheran era quella di varare misure efficaci per allentare la stretta sul commercio provocata dalle sanzioni statunitensi.

La Repubblica islamica chiede agli europei di spingere sullo strumento finanziario Instex – pensato per aggirare le sanzioni americane e consentire la continuazione degli scambi economici fra l’Europa e l’Iran – acquistando petrolio iraniano o fornendo una linea di credito per il Paese.

L’Iran avvia l’arricchimento dell’uranio

“Nell’ultimo anno abbiamo dato abbastanza tempo alla diplomazia e ora non stiamo violando l’intesa ma perseguendo i nostri diritti basati sull’accordo. Dobbiamo presentare una denuncia contro gli Stati Uniti e l’Ue per averlo violato”, ha affermato il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi.

L’Iran, comunicano le autorità del Paese, aumenterà anche la produzione di acqua pesante oltre il limite dell’accordo del 2015. “Aumentiamo l’arricchimento per fornire il combustibile per la nostra centrale nucleare e al momento non abbiamo bisogno di carburante per il reattore di Teheran”, ha dichiarato il viceministro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820