Da Sanofi Genzyme 500mila euro per la ricerca indipendente italiana

di Redazione

» Italpress News » Da Sanofi Genzyme 500mila euro per la ricerca indipendente italiana

Da Sanofi Genzyme 500mila euro per la ricerca indipendente italiana

| giovedì 11 Luglio 2019 - 18:39

ROMA (ITALPRESS) – Sanofi Genzyme premia la ricerca indipendente italiana. Assegnati i premi ai vincitori della prima edizione di Research to Care, il bando promosso dalla direzione medica di Sanofi Genzyme, divisione speciality care di Sanofi. Sono stati 250 i progetti candidati, di cui 98 in area onco-ematologia, 62 nelle malattie rare, 53 in neurologia, 43 in immunologia.

Una giuria di esperti ha decretato 5 vincitori. Ad aggiudicarsi il primo premio il progetto “Predator”, una piattaforma che educa il sistema immunitario del paziente a riconoscere il tumore al colon-retto per studiarne i meccanismi di resistenza e diventarne predatore. A coordinare il team di ricerca al Comprehensive Cancer Center della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli è Carmine Carbone, biologo molecolare di origine beneventana prestato alla ricerca oncologica. A lui e ad altri 4 progetti, vincitori perché risultati i più votati delle rispettive categorie di ricerca – l’oncoematologia, l’immunologia, le malattie rare e la neurologia – la giuria indipendente del premio ha assegnato i 500 mila euro messi in palio quest’anno, 100 mila euro a progetto.

“Il valore della ricerca lo capisci quando guardi negli occhi un paziente. Oggi viviamo una vera e propria rivoluzione della ricerca medica in cui terapie sempre più mirate e personalizzate ci consentiranno di sfidare malattie considerate incurabili. Un grande onore e insime una grande responsabilità che condividiamo con enti di ricerca, università, istituzioni”, ha commentato Enrico Piccinini, general manager di Sanofi Genzyme.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820