Ursula von Der Leyen eletta presidente della Commissione europea

di Redazione

» Cronaca » Ursula von Der Leyen eletta presidente della Commissione europea

Ursula von Der Leyen eletta presidente della Commissione europea

| martedì 16 Luglio 2019 - 23:25

Il Parlamento europeo ha eletto Ursula Von Der Leyen presidente della Commissione europea con 383 voti a favore, mentre quelli contrari sono stati 327. I votanti complessivi sono stati 733. Astensioni 22, schede nulle 1.

“È gravissimo il voto europeo: Von der Leyen passa grazie all’asse Merkel, Macron, Renzi, 5stelle. Avrebbe potuto essere una svolta storica: la Lega è stata coerente con le posizioni espresse finora, ha tenuto fede al patto con gli elettori e difende l’interesse nazionale”, commenta la Lega in una nota.

“L’elezione di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione Europea rappresenta un inizio incoraggiante. Ma è solo l’inizio. Apprezziamo le proposte programmatiche della Presidente von der Leyen in direzione di un’Europa finalmente più solidale, più rispettosa dell’ambiente e più sicura rispetto ai traffici illeciti e alla migrazione illegale”, si legge in una nota del premier Giuseppe Conte.

Commissione europea, von Der Leyen eletta presidente

“Il percorso della nuova Commissione Europea in direzione di un’Europa più vicina ai bisogni dei cittadini, più giusta e più democratica avrà successo se potrà contare sull’impegno di tutte le Istituzioni europee e degli Stati Membri. Su quello italiano potrà certamente contare. Consapevole del suo ruolo come Paese fondatore dell’Unione Europea, l’Italia intende fare la sua parte affinché l’Europa sappia rinnovarsi e torni a mettere i cittadini al centro del suo futuro“.

“Mi sono congratulato con Ursula Von der Leyen, appena eletta presidente della Commissione Europea. L’abbiamo sostenuta sin dall’inizio, Forza Italia l’ha votata con convinzione e i nostri sono stati determinanti. Vigileremo che rispetti gli impegni presi, che rispetti il programma del Partito popolare europeo”. Lo scrive su Facebook il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. (ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820