Google Camp 2019, tutto pronto a Selinunte: in arrivo Zuckerberg e 114 jet privati

di Redazione

» Cronaca » Google Camp 2019, tutto pronto a Selinunte: in arrivo Zuckerberg e 114 jet privati

Google Camp 2019, tutto pronto a Selinunte: in arrivo Zuckerberg e 114 jet privati

| lunedì 29 Luglio 2019 - 12:02

Tutto pronto per il Google Camp 2019, che per il secondo anno consecutivo ha scelto Selinunte. La macchina organizzativa è partita nel totale riserbo. Già nella giornata di oggi è previsto l’arrivo di numerosi vip all’aeroporto di Palermo, tra cui Mark Zuckerberg. Si vocifera anche della presenza di Barack Obama in questa edizione.

Google Camp 2019, tutto pronto a Selinunte

Non si conoscono molti dettagli dell’evento Google che vede la Sicilia protagonista ancora una volta. La certezza è che la cena di gala sarà allestita, per il secondo anno di seguito, davanti al tempio di Hera e che, per l’occasione, il parco archeologico chiuderà per un giorno le sue porte ai turisti.

Il primo appuntamento è previsto per oggi al tramonto con un aperitivo davanti al tempio di Hera nel parco archeologico di Selinunte chiuso al pubblico dalle 14, poi cena di gala e concerto con palco circolare e spettacolo di luci al tempio E.

Google Camp 2019, 114 aerei privati all’aeroporto di Palermo

Gli effetti del Google Camp arrivano fino all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. Fino al prossimo 4 agosto, infatti, all’aeroporto atterreranno 114 aerei privati. Solo oggi sono stati almeno 40 i jet privati che hanno toccato le due piste dello scalo aereo palermitano.

Per il sesto anno consecutivo infatti Google ha scelto l’aeroporto di Palermo come base logistica per gli ospiti del Camp, grazie anche agli alti standard dei servizi Vip, con un handler dedicato.

“Dal primo Google Camp, l’aeroporto di Palermo è stato un partner eccezionale per la logistica e per il trasporto degli ospiti Vip dell’esclusiva manifestazione. Un segmento che stiamo sviluppando con la nascita di un nuovo terminal dedicato agli aerei privati – dice Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo -“.

“Con l’arrivo di Google – continua -, abbiamo creato una vera e propria task-force che ogni anno si attiva per dare il massimo della collaborazione professionale, dall’area movimento alla sicurezza, dall’area terminal a quella dell’Apron, per non parlare del grande lavoro della torre di controllo e della direzione aeroportuale”.

Anche Brigi protagonista

Lavori in corso anche all’aeroporto Birgi di Trapani: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti per il quarto anno di fila come partner aeroportuale di riferimento di The camp – dice Paolo Angius, presidente di Airgest, la società di gestione del Birgi – per i servizi di aviazione generale che forniamo ai massimi livelli in Italia. Per rispetto della privacy, non possiamo fornire dettagli su velivoli e passeggeri”.

Gli ospiti del Google Camp 2019 a Selinunte

Sono già arrivati in Italia Diane von Fustenberg con il marito Barry Diller, proprietario di Tripadvisor ed Expedia, habitué della costa occidentale con il loro mega yacht già avvistato in Sardegna.

I vip sono attesi lunedì per la prima delle tre giornate del meeting voluto da Larry Page e Sergey Brin, fondatori del colosso Google. Star dello spettacolo, premi Nobel e dirigenti di multinazionali discutono di attualità e società. Secondo le indiscrezioni, sarebbe Barack Obama l’ospite più atteso come confermerebbero le imponenti misure di sicurezza avviate in questi giorni con le forze dell’ordine americane.

Tra le poche certezze, l’assenza dello chef palermitano pluristellato Tony Lo Coco che per quattro anni ha preparato i menù all’insegna della sicilianità. Quest’anno poterebbe essere la volta di un collega napoletano. L’idea degli organizzatori, infatti, è quella di offrire specialità del resto d’Italia in questo scorcio di Sicilia.

In dubbio la presenza del principe Harry della famiglia reale inglese, in passato ospite del The camp. Stasera invece arriverà stasera Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook. Grande attesa anche per John Elkann con il fratello Lapo e David Geffen, cofondatore della DreamWorks e considerato uno degli uomini più ricchi al mondo.

Secondo le indiscrezioni, tra gli ospiti anche Tom Cruise e George Clooney mentre John Legend, in questi giorni in Sicilia dopo un concerto a Taormina, potrebbe esibirsi dopo la cena di gala a Selinunte.

Gli effetti sul turismo

Gli organizzatori del Google camp hanno allestito un quartier generale dentro il parco di Selinunte e al Verdura Resort di sir Rocco Forte che sarà la “casa” dei supervip in questa settimana. Tutto blindato come ogni anno per una settimana.

Davanti al resort di Sciacca campeggia da ieri lo yacht Ulysses, lungo 116 metri e dal valore di 275 milioni di dollari, che appartiene al nababbo neozelandese Graeme Hart. Tra le tappe delle cene esclusive organizzate da Google ci sarebbe anche Menfi. Sarà invece un nuovo hotel deluxe di Marinella di Selinunte ad ospitare gli artisti che allieteranno le serate di gala sulla scia di Sting lo scorso anno.

Durante la settimana di Google, tour operator di lusso offriranno come ogni anno visite speciali tra le bellezze siciliane. “Proporremo passeggiate tra i borghi sicani – dice Pierfilippo Spoto, esperto di turismo esperienzale – come lo scorso anno quando abbiamo accompagnato coppie di vip tra i paesini più suggestivi. Proporremo Castronovo, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina e Cammarata”.

Circa 300 euro a persona per tour d’eccezione con degustazioni di vini e piatti preparati dalla gente del luogo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820