Parmitano “Il riscaldamento globale cambia il pianeta, è allarme”

di Redazione

» Cronaca » Parmitano “Il riscaldamento globale cambia il pianeta, è allarme”

Parmitano “Il riscaldamento globale cambia il pianeta, è allarme”

| lunedì 29 Luglio 2019 - 17:40

“Dalle foto mie e dei miei colleghi negli ultimi sei anni ho visto i cambiamenti nel pianeta, con i deserti che avanzano e i ghiacci che si sciolgono. Spero che il nostro sguardo possa essere condiviso per allarmare seriamente sul nemico numero uno, il riscaldamento globale, affinché i nostri leader possano almeno rallentare e fermare questo trend”.

Lo ha detto Luca Parmitano, nel corso di un collegamento con la stampa dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove è in corso la missione Beyond. Per l’astronauta siciliano si tratta del secondo incarico nello spazio, dopo quello del 2013.

Parmitano “Il riscaldamento globale cambia il pianeta, è allarme”

“Mi sono sentito subito a casa, il mio corpo si è abituato meglio rispetto alla prima volta, l’unica cosa a cui è difficile abituarsi è il caffè a bordo…”, ha spiegato rispondendo alle domande dei giornalisti Parmitano, che nella seconda parte della missione, da settembre, avrà anche il ruolo di comandante della Stazione Spaziale.

A chi gli chiedeva se ambisca ad andare sulla luna, l’astronauta ha risposto: “Perchè no. Se riusciremo a tornarci nei prossimi 5-10 anni ho l’età giusta per provarci, ma anche se non avessi l’età giusta, sognare è sempre utile per darsi obiettivi nuovi. Tutta la tecnologia che sviluppiamo è rivolta al futuro, e pensiamo che la luna sia nel nostro futuro, anche nel mio”.

“La promessa della missione Beyond (“oltre” in inglese, ndr) è la mia promessa: fare il massimo perché l’uomo vada sempre oltre, nella ricerca, nella conoscenza e nell’esplorazione dello spazio”, ha aggiunto. Parmitano anche dallo spazio rivolge poi un pensiero alla sua terra d’origine: “Sono passato un paio due volte sopra la Sicilia, presto vedrete le foto, qui c’è la fila per mandarle…”.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820