Botta e risposta Conte-Salvini, “Sleale collaborazione”

di Redazione

» Cronaca » Botta e risposta Conte-Salvini, “Sleale collaborazione”

Botta e risposta Conte-Salvini, “Sleale collaborazione”

| venerdì 16 Agosto 2019 - 11:02

Il tema dei migranti diventa il nuovo terreno di scontro all’interno del Governo, con il botta e risposta tra il premier Giuseppe Conte e il ministro e vice premier Matteo Salvini.

In una lettera aperta, infatti, il presidente del Consiglio prendendo spunto dal caso Open Arms, accusa il leader della Lega di “sleale collaborazione“, di “slabbrature” e “strappi istituzionali” determinati anche “dalla ossessiva concentrazione nell’affrontare il tema dell’immigrazione riducendolo alla formula ‘porti chiusi'”.

Botta e risposta Conte-Salvini, “Sleale collaborazione”

Poi, facendo esplicito riferimento alla crisi di governo, Conte sottolinea come “siamo ormai agli sgoccioli di questa nostra esperienza di governo. Abbiamo lavorato fianco a fianco per molti mesi e ho sempre cercato di trasmetterti i valori della dignità del ruolo che ricopriamo e la sensibilità per le istituzioni che rappresentiamo. La tua foga politica e l’ansia di comunicare, tuttavia, ti hanno indotto spesso a operare ‘slabbrature istituzionali’, che a tratti sono diventati veri e propri ‘strappi istituzionali'”.

A stretto giro è arrivata la replica del vice premier: “leggo con stupore che Lei mi rimprovera una ‘ossessione’ per i ‘porti chiusi’, parla di rabbia, slealtà, ansia, foga e altro ancora. Sono stato leale e sempre lo sarò nel pieno rispetto di ogni carica istituzionale e, prima di tutto, nei confronti dei cittadini che incontro e che mi chiedono di intervenire. Confesso la mia ‘colpa’, caro presidente, la mia ‘ossessione’ nel contrastare ogni tipo di reato compresa l’immigrazione clandestina. Faccio il ministro per difendere i confini, la sicurezza, l’onore, la dignità del mio Paese. Con me i porti sono e rimarranno chiusi ai trafficanti e ai loro complici stranieri”.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820