Il Cardinale Pell resta in carcere, respinto il ricorso dei legali

di Redazione

» Esteri » Il Cardinale Pell resta in carcere, respinto il ricorso dei legali

Il Cardinale Pell resta in carcere, respinto il ricorso dei legali

| mercoledì 21 Agosto 2019 - 07:56

Pena confermata per il cardinale australiano Gerge Pell. La Corte Suprema di Victoria, ha respinto il ricorso presentato dai legali del cardinale contro la sentenza, emessa a dicembre, che lo ha condannato per abusi sessuali su minori. Come hanno stabilito due dei tre giudici che hanno analizzato il ricorso, il cardinale australiano continuerà a scontare in carcere la condanna a sei anni.

“A maggioranza la Corte ha respinto l’appello del cardinale George Pell contro la sua condanna per aver commesso reati sessuali“, ha dichiarato la giudice Anne Ferguson. “Continuerà a scontare la pena a sei anni“, ha aggiunto. L’ex tesoriere del Vaticano era stato condannato a dicembre per aver commesso abusi sessuali su due coristi di 13 anni nella Cattedrale di San Patrizio a Melbourne a metà degli anni Novanta.

Il cardinale Pell resta in carcere

Alla fine di giugno 2017, dopo due anni di indagini in Australia, il porporato era stato formalmente incriminato con diversi capi di imputazione per “reati storici di violenza sessuale” in due casi separati. In una dichiarazione rilasciata all’epoca, ricorda Vatican news, il cardinale si era dichiarato “innocente per queste accuse”, definendole ‘false’: “L’idea di abusi sessuali è per me aberrante”.

“Il cardinale Pell è ovviamente deluso per la decisione di oggi”. Lo ha dichiarato il suo portavoce in una nota dopo che è stato respinto il ricorso presentato dai legali del cardinale contro la sentenza, emessa a dicembre, che lo ha condannato per abusi sessuali su minori a sei anni di carcere. “Il cardinale Pell continua a dichiararsi innocente“, si precisa nella nota e ringrazia “i suoi numerosi sostenitori”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820