Migranti, la nave “Eleonore” a Pozzallo: sbarcati 104 migranti

di Redazione

» Cronaca » Migranti, la nave “Eleonore” a Pozzallo: sbarcati 104 migranti

Migranti, la nave “Eleonore” a Pozzallo: sbarcati 104 migranti

| lunedì 02 Settembre 2019 - 12:37

La nave Eleonore, della Ong tedesca Lifeline, ha forzato il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane. Una volta giunta a Pozzallo (Ragusa) l’imbarcazione è stata sequestrata per accertamenti, come ha fatto sapere la Guardia di Finanza al capitano. I 104 migranti a bordo sono stati sbarcare. “Presto l’Eleonore arriva a Pozzallo. Sarebbe bello se alcune persone e avvocati fossero lì per incontrare l’equipaggio”, scriveva Lifeline su Twitter.

La nave Eleonore a Pozzallo

Sono complessivamente buone le condizioni generali dei migranti. È quanto ha riscontrato il medico del porto di Pozzallo, Vincenzo Morello, dopo avere visitato i 104 migranti. Sono stati riscontrati alcuni casi di scabbia e due dei profughi sono finiti in ospedale, uno per la febbre alta e l’altro perchè disidratato. Due giovani egiziani, presumibilmente gli scafisti che hanno pilotato l’imbarcazione soccorsa dalla ong tedesca Lifeline, sono stati fermati.

Un fascicolo, per ora senza indagati, è stato aperto dalla Procura di Ragusa che ha avviato un’inchiesta dopo che la Eleonore ha deciso di forzare il divieto di entrare nelle acque territoriali italiane. L’ipotesi di reato è di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Del caso si occupano gli agenti della polizia di Stato.

(ITALPRESS).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820