Governo, ok da Rousseau all’accordo col Pd: “Adesso l’ultimo miglio”

di Redazione

» Politica » Governo, ok da Rousseau all’accordo col Pd: “Adesso l’ultimo miglio”

Governo, ok da Rousseau all’accordo col Pd: “Adesso l’ultimo miglio”

| martedì 03 Settembre 2019 - 19:31

Gli iscritti al M5S hanno dato il loro via libera all’accordo di Governo con il Pd. Come comunicato da Luigi Di Maio, a favore del “sì” si è espresso il 79% dei votanti.

Governo, ok da Rousseau all’accordo con il Pd

“Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti”. Lo annuncia l’Associazione Rousseau. I “sì” sono stati 63.146 (79,3%), i “no” 16.488 20,7%).

“È un voto plebiscitario”, ha commentato nel corso di una conferenza stampa il capo politico del M5S, Luigi Di Maio. Dopo Rousseau “adesso si passa all’ultimo miglio. La squadra di Governo, che deve lavorare per migliorare la vita degli italiani” e sarà composta cercando tra “i migliori, profili, capacità e energie”. Luigi Di Maio festeggiando l’esito della votazione tra gli iscritti del Movimento, ha subito lanciato lo sguardo all’ultima sfida quella dei ministri, che “si deciderà a ore”.

Di Maio: “Siamo una forza  nata per la stabilità”

“Siamo e saremo l’ago della bilancia di ogni legislatura, siamo una forza per la stabilità e non dell’instabilità”, ha garantito Di Maio. “Non abbiamo risolto una crisi come si faceva prima nelle segrete stanze, abbiamo chiesto di seguire un percorso e un metodo diverso”, ha voluto sottolineare il capo politico del M5S, che ha anche rivendicato subito come “i 20 punti del programma che avevamo presentato sono tutti nel programma”.

Primo passo concreto il taglio di 345 parlamentari, poi nuove norme ambientali e spostando l’orizzonte alla legge di Bilancio, le norme per ridurre il carico fiscale sugli stipendi dei lavoratori dipendenti. “Saremo controllori che tutto avvenga correttamente”, ha detto il capo politico del M5S.

Casaleggio: “Spero che gli alleati siano più leali”

“Spero che il governo nascente sia più solido del precedente e che i partner di governo si comportino in modo più leale dei precedenti”. Lo ha detto Davide Casaleggio, ai giornalisti fuori dall’associazione Rousseau, commentando il voto degli iscritti al M5S che ha dato il via libera all’intesa con il Pd per il Governo.

“Sono sicuramente molto contento di questa giornata, si è dimostrato che i cittadini possono partecipare attivamente al futuro della comunità. Questo è un esempio di cittadinanza attiva e cittadinanza digitale”, ha aggiunto. (ITALPRESS)

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820