Renzi lascia il Pd, a ore l’annuncio della scissione

di Redazione

» Politica » Renzi lascia il Pd, a ore l’annuncio della scissione

Renzi lascia il Pd, a ore l’annuncio della scissione

| lunedì 16 Settembre 2019 - 22:32

Matteo Renzi lascia il Pd. A nulla sono valsi i tentativi in extremis del suo fedelissimo Dario Nardella, l’ex segretario ha già imboccato la strada che conduce alla scissione e non intende fare marcia indietro. Renzi, come riporta Ansa.it, darà vita a un nuovo movimento che, affiancando i comitati civici di ‘Ritorno al futuro‘, nascerà sia in Parlamento con un gruppo autonomo alla Camera e una componente nel misto al Senato, sia al governo con 2 ministri, Bellanova e Bonetti, e 2 sottosegretari, Ascani e Scalfarotto.

Renzi lascia il Pd

In un’intervista di sabato scorso al Times, l’ex premier raccontava di aver lavorato quando era sindaco nell’antico studio di Machiavelli ma “posso dirvi che non sono machiavellico“. In molti, però, nel tempismo scelto nel decidere lo strappo dal Pd, vociferato da mesi ma ora imminente subito dopo la nascita del Conte bis, vedono l’accostamento con le tesi del filosofo fiorentino.

Ma, assicurano i renziani, il nuovo movimento, che potrebbe chiamarsi ‘Italia del sì’, non sarà un pericolo per il governo anzi “paradossalmente – garantisce Renzi sempre nell’intervista al Times – ne amplierebbe il sostegno”. L’ex premier avrebbe assicurato lealtà a Conte stesso, a quanto si apprende. Nessun contatto, invece, spiegano al Nazareno, con il segretario Nicola Zingaretti che anche ieri ha lanciato un nuovo appello ad evitare una scissione del Pd.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820