Tumore al seno, al via il mese della prevenzione

di Redazione

» Italpress News » Tumore al seno, al via il mese della prevenzione

Tumore al seno, al via il mese della prevenzione

| martedì 17 Settembre 2019 - 23:27

ROMA (ITALPRESS) – Il mese di ottobre è il mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno e quest’anno la Komen Italia ha deciso di anticipare le sue iniziative di sensibilizzazione per allargare sempre più la platea.

Presentato questa mattina al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il mese della prevenzione prenderà il via il 20 settembre con due “Race for the Cure” in contemporanea a Bologna e Pescara e si concluderà il 31 ottobre.

“La Prevenzione è il nostro capolavoro” è il claim scelto quest’anno perché sarà l’arte, nelle sue varie declinazioni, l’elemento comune del programma di iniziative: tra il 20 settembre e il 4 ottobre quattro mostre – “Chagall. Sogno e Magia” nel Palazzo Albergati a Bologna, “Andy Warhol” nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, “Impressionisti Segreti” a Palazzo Bonaparte a Roma e “I love Lego” al Palazzo della Permanente a Milano -, consentiranno ai visitatori di conoscere e ammirare i capolavori dell’arte, contribuendo allo stesso tempo all’avvio di altrettante iniziative finalizzate alla tutela della salute femminile in Italia e all’estero.

Komen Italia e la Fondazione Gemelli IRCCS collaboreranno anche a “Ottobre Rosa”, la campagna di prevenzione promossa dalla Regione Lazio per offrire alle donne tra i 45 e i 49 anni – ossia quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening dei tumori del seno – l’opportunità di effettuare esami diagnostici. Grazie alle tre Unità Mobili della Carovana della Prevenzione, che saranno operative il 26 e 27 ottobre presso il Policlinico Universitario, verrà ampliato significativamente il numero di donne che potrà beneficiare di queste opportunità di diagnosi precoce. (ITALPRESS)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820