Sanremo Giovani 2020: date, regolamento e nuove proposte

di Redazione

» TV » Sanremo Giovani 2020: date, regolamento e nuove proposte

Sanremo Giovani 2020: date, regolamento e nuove proposte

| mercoledì 25 Settembre 2019 - 13:46

Grande fermento per la 70esima edizione del Festival di Sanremo. I motori si scaldano e la Rai ha diffuso il regolamento per Sanremo Giovani. Ecco le date e le novità.

Il presentatore di questa edizione sarà, come già annunciato, Amadeus, che sta facendo il possibile affinché la sua kermesse sia impeccabile. Il nuovo direttore artistico ci riporta al passato e reinserisce la categoria “Nuove Proposte” al Festival.

Sanremo Giovani 2020

Per Festival di Sanremo dobbiamo aspettare ancora qualche mese. La grande macchina organizzativa della kermesse, però, si è messa in moto già da tempo.

Il palco dell’Ariston si illuminerà per l’occasione a febbraio 2020. A dirigere i lavori il nuovo direttore artistico, Amadeus.

Il conduttore ha già deciso di apportare una grande novità e lo ha fatto con un grande passo indietro. La Rai, infatti, ha pubblicato da poco il regolamento di Sanremo Giovani e le innovazioni sono davvero tante.

Prima fra tutte, il reinserimento della categoria “Nuove Proposte“, fortemente voluta da Amadeus. Secondo questa scelta del direttore artistico e conduttore, è chiaro che il vincitore dei Giovani non entrerà a far parte della competizione principale. Al contrario di quanto avvenuto l’anno scorso.

Ricordiamo a tal proposito che, al Festival di Sanremo 2019, Mahmood ha vinto la gara destinata ai giovani nel dicembre 2018. Questo ha permesso al cantante di gareggiare con i Big  per poi sbaragliarli tutti e conquistare il primo posto con il brano “Soldi”.

Oltre al ritorno della categoria “Nuove Proposte”, Amadeus ha deciso di concedere l’iscrizione a Sanremo Giovani a cantanti che abbiano compiuto 15 anni. La kermesse si dividerà in 4 puntate, in onda su Raiuno e con due semifinali.

Le date

La prima selezione di Sanremo Giovani 2020 inizierà a ottobre, quando la commissione musicale si riunirà per un primo ascolto dei brani inviati dai cantanti che aspirano alla competizione.

Con una prima scrematura, gli esperti dovranno selezionare solamente 60 artisti tra quelli che si propongono. Sarà poi il giudizio ricevuto tramite un’audizione live a portare ai 20 cantanti che si contenderanno il titolo.

I fortunati selezionati parteciperanno di diritto alle 4 serate di Sanremo Giovani: due di presentazione e due semifinali. La serata evento conclusiva sarà il 17 dicembre 2019. Naturalmente sempre su Rai1.

La gara

I 20 cantanti di Sanremo Giovani e i brani da loro presentati verranno valutati da una commissione musicale e da una giuria demoscopica.

Soltanto 5 cantanti per semifinale potranno passare il turno. Alla finale, che andrà in onda direttamente dalla città di Sanremo il 17 dicembre, infatti, ne accederanno solamente 10. Qui alla giuria demoscopica e alla commissione musicale, si aggiungeranno anche il televoto e una giuria televisiva.

I 5 artisti che trionferanno in questa prima fase parteciperanno poi alla 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” insieme ai vincitori di Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820