Rosario Crocetta condannato per aver diffamato giornalista Ufficio stampa

di Redazione

» Cronaca » Rosario Crocetta condannato per aver diffamato giornalista Ufficio stampa

Rosario Crocetta condannato per aver diffamato giornalista Ufficio stampa

| sabato 28 Settembre 2019 - 18:29

Rosario Crocetta, ex presidente della Regione siciliana, è stato condannato dal Tribunale di Catania per diffamazione nei confronti del giornalista Gregorio Arena, che faceva parte dell’Ufficio stampa della Regione. Il verdetto di condanna è stato emesso ieri dopo la discussione del Pm e dei difensori delle parti.

Arena era stato accusato di “assenteismo” dall’ex presidente durante la sua partecipazione alla trasmissione l”Arena’, su Raiuno, del 18 novembre del 2012 nel corso di un’intervista di Massimo Giletti: Gregorio Arena ha successivamente presentato querela il 12 gennaio del 2013, dando il via all’inchiesta. La Procura di Catania nella richiesta di rinvio a giudizio, disposta dal Gip, riteneva che tale accusa “offendeva la reputazione di Arena”.

Stando agli atti dell’inchiesta, la frase incriminata durante la trasmissione sarebbe: “Facevo l’europarlamentare e ogni mese andavo a controllare gli uffici di Bruxelles della Regione Sicilia… e di questo giornalista, di cui intendevo avvalermi qualche volta, non c’e’ mai stata traccia. Qualche volta telefonavo, per cui questo gli veniva pagato il doppio salario… per non andare un solo giorno a Bruxelles”. E ancora: “Il contratto sindacale di uno che non va mai a Bruxelles e riceve 12 mila euro di stipendio? Sarebbe ai limiti della truffa. Ringrazi il Signore che non vado in Procura”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820