Le canzoni di Battisti e Mogol sbarcano su internet

di Rosanna Pasta

» Intrattenimento » Le canzoni di Battisti e Mogol sbarcano su internet

Le canzoni di Battisti e Mogol sbarcano su internet

| domenica 29 Settembre 2019 - 14:17

Le canzoni di Battisti e Mogol sbarcano su internet. A partire dalla mezzanotte del 29 settembre, infatti, si potranno ascoltare online i brani dei dodici album storici firmati da Lucio Battisti e Mogol.

Si risolve così, finalmente, l’annosa diatriba con gli eredi dell’artista legata ai diritti sulle piattaforme di streaming e download. Lo ha annunciato Sony Music.

Le canzoni di Battisti e Mogol sbarcano su internet

L’Editore Acqua Azzurra ha deciso di tornare a conferire mandato a SIAE per la raccolta e ripartizione dei diritti sulle opere musicali di propria titolarità sulle piattaforme online. Così Sony Music torna a distribuire le relative canzoni, interpretate da Battisti, su tutte le piattaforme online di streaming e di download.

“È un giorno importante – commenta Sony – per tutti i fruitori di musica sulle piattaforme digitali, soprattutto in riferimento ai più giovani che, dalla mezzanotte di oggi, potranno finalmente ascoltare gli innumerevoli successi creati da Lucio Battisti e Mogol, il più grande binomio artistico della musica italiana di sempre”.

Resta invariata invece la situazione dei brani scritti con Pasquale Panella, che fanno capo a Editore Aquilone, il quale non ha ancora dato mandato per le piattaforme online. “Ci duole precisare che il repertorio discografico relativo al periodo della collaborazione di Battisti con Panella risulta ancora non disponibile”, ha precisato Sony Music.

Intanto è uscita la seconda raccolta dell’opera “Battisti come non lo hai mai ascoltato”. Una raccolta di 48 brani estratti direttamente dai nastri analogici originali restaurati e rimasterizzati a 24 bit /192 KHZ, ritenuta la migliore definizione possibile al momento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820